Vita da Host, anno 2021

Benvenuta nel mio Mondo!

Qui di seguito trovi le newsletter spedite nel 2021

Da gennaio sono mensili e monotematiche.

La mia intenzione è proporti un tema e poi, nel corso del mese, approfondirlo sul blog e sui canali social.

Ti auguro una buona lettura e ti invito a raggiungermi nel gruppo Facebook creato per confrontarci su questi temi e su tutto quello che può essere utile, interessante, curioso per noi, Host e Super Host.

[Qui invece trovi le newsletter dalla n. 53 alla n. 80 compresa, spedite nel 2020. Erano settimanali. ]


Un ebook pensato e scritto da Cinzia Pedrani

Vita da Host è anche un eBook

Il primo anno di Vita da Host , la mia newsletter, e’ diventata un e-Book.
52 newsletter, 102 pagine, un anno di consigli, ispirazione e link tutti insieme:

  • per facilitarti la consultazione
  • per aiutarti velocemente proprio quando ne hai bisogno
  • per stare sempre con te, anche quando non sei on line
  • per farti sentire meno la mia mancanza nelle settimane di pausa estiva e natalizia, quando Vita da Host si ferma ed io mi riposo un po’.

Avere l’ebook Vita da Host e’ semplicissimo!

Ti basta un click su questo link!

Buona lettura e buon lavoro.


A proposito di morte, nascita e ri-nascita

Vita da Host di dicembre – newsletter 89


Inizio con il dirti che anche questa è una newsletter non ordinaria (speriamo sia l’ultima) e che arrivo oggi, un normale sabato di dicembre, qui da me freddissimo, non per caso o per errore.
Solitamente Vita da Host arriva il primo lunedì del mese, o forse dovrei scrivere “arrivava” visto il mio lavoro quest’anno, ma  c’è un perché per questo anomalo invio. Almeno per me.

Prima di entrare a gamba tesa con gli argomenti in oggetto voglio chiederti scusa per la mia assenza lo scorso mese. 
Avevo i miei buoni motivi e te li racconterò tra un attimo ma ci tengo a dirti che saltare un appuntamento con te mi dispiace sempre tanto.
La nostra relazione è molto importante per me e in questo periodo vorrei tanto possedere dei super poteri che mi permettano di rimanere focalizzata, disponibile, creativa e appassionata per te che mi segui con affetto nonostante le difficoltà del periodo.
Lo vorrei davvero tanto ma, ahimè, ad oggi mi devo accontentare delle mie “normali” risorse da donna di mezza età molto incasinata.

La Morte. Ciò che esiste non può cessare di esistere.

E siamo al perché. Un mese fa, il 4 novembre, la mia mamma ci ha lasciati.
Ha lasciato, serenamente, il suo oramai minuscolo corpo ed è tornata a casa.
E’ stato un momento molto intimo, eravamo sole, io e lei.
So che non è un caso.
Mio padre ed i miei fratelli non sarebbero stati “capaci” di lasciarla andare serenamente, di tranquillizzarla, di esserci davvero per lei in un momento così importante.
Mi ha scelta, ha scelto di avermi vicina nei suoi ultimi momenti di vita su questa terra, e di questo le sono grata.
Non voglio dire che io fossi “pronta” ma probabilmente la più pronta al momento.

Non so cosa ne pensi tu, non so quale sia la tua esperienza con questo aspetto della vita, ma so bene che la morte è un argomento tabù, almeno in questo nostro mondo occidentale, un argomento da evitare.
Un tabù per tanti, ma non per me.
Per qualche strano motivo, che ancora non ho del tutto capito, da qualche anno sono attratta da questo tema. Ho letto moltissimo sull’argomento e ho anche seguito dei seminari.
Il perché, come ti dicevo, bene non lo so ancora, ma oggi posso dirti che se il motivo fosse anche “solo” riuscire ad esserci per tenere la mano alla mia mamma direi che sono davvero grata alla vita.

La morte non è la fine della vita.
E’ invece un aspetto della vita.
E’ qualcosa che accade nel corso della vita.

Swami Sivananda

Ecco cosa ho imparato.

  • Quando arriva il momento, e arriva, per tutti, quello che pensi, quello che credi, quello in cui credi, cambieranno completamente la tua esperienza, che tu sia il protagonista dell’evento o una “semplice “comparsa.
    Val la pena occuparcene per tempo.
  • Non è la prima volta che mi capita (quando mi son separata, per esempio, o quando ho avuto il mio terzo figlio …) ma in questo caso è davvero eclatante. La maggior parte (fa eccezione qualche amico/a intima) delle persone intorno a me da per scontato che io sia affranta, distrutta, sconsolata. Che debba per forza stare malissimo. Ma non è così!Pensare che l’altro provi quello che io proverei se fossi al suo posto è un meccanismo che possediamo tutti e che quasi sempre ci porta a commettere errori madornali nelle nostre relazioni. Anche tra Host e Guest. Si chiama considerazione esterna. Diamoci la possibilità di ascoltare davvero l’altro, non diamo subito per scontato che stia pensando, provando, facendo quello che io farei al suo posto. 

La Nascita. Rinnova il tuo impegno, sorridi al tuo destino.

L’universo trova sempre un modo per aiutarci e, dopo la fine di una vita ecco che mi regala un nuovo inizio. Una nascita.
Ai primi di febbraio (ma forse anche prima) diventerò nonna!
Uno dei miei ragazzi, il più folle dei tre, mi ha dato questa bella notizia il giorno del mio compleanno: cominci ad intuire il perché del mio assordante silenzio?

Vorrei riuscire a dirti meglio, oggi, la giostra di emozioni che mi ha abitato in questi mesi:

  • una gioia immensa per un qualcosa che ancora non so cosa sia ma, intuisco, sarà qualcosa di grande
  • preoccupazione per questo esserino che ha scelto un momento tanto difficile per incarnarsi
  • tristezza per non poter condividere tutto questo con la mia mamma che ha “capito” la notizia ma era oramai troppo distante per poterne godere e gioire con me
  • responsabilità, un carico immenso di responsabilità, forse anche troppa

Ecco, ora lo sai: in questi mesi ho vissuto questi due capovolgimenti, da una parte il lasciare andare la mia mamma, la nonna dei miei figli, dall’altra prepararmi ad accogliere una nuova vita, a fare spazio per lei (si, sarà una lei) e … a diventare io nonna. La nonna di casa!

In questi mesi di riflessione sono arrivata a comprendere che, in realtà, non vi è alcuna differenza tra il nascere ed il morire. 

l processo è identico ed è eterno,
senza principio ne fine,
in una meravigliosa, armonica sequenza di attività e di riposo,
di essere e di esistere,
di immanifesto e manifesto.

Cesare Boni

Ri-Nascita. Torniamo al mondo farlocco.

Dopo tante confidenze e riflessioni su temi così profondi ed importanti voglio chiudere questa email con qualcosa di più terreno o, come direbbe il mio maestro, farlocco.
La Logica dell’Accoglienza

Hai notato che ho cambiato nome su Instagram?
E’ stato un cambiamento meditato per lungo tempo ma messo in atto in un momento davvero poco opportuno. Non avrei potuto scegliere momento peggiore: non ho avuto modo di contestualizzarlo, di spiegarne il perché ed il per come … nulla.
Ma voglio farlo ora.
Non in questa email, tranquilla, è già lunghissima così, ma in un post che uscirà lunedì e nel quale ti racconterò tutto quanto per bene.
Vorrei fosse una ri-nascita non solo a parole ma una reale ripartenza di questo progetto a me tanto caro alla luce delle nuove consapevolezze acquisite in questo faticoso anno.
Vorrei poter affiancarmi a te e a chi, come te che mi leggi, ha fatto o vuole fare dell’accoglienza (turistica) il suo lavoro, la sua vita, e aiutarti a concretizzare il tuo sogno, a manifestarlo, a mostrarlo con orgoglio al mondo.
Vorrei essere, con te, tramite te, portatrice di una nuova idea di accoglienza, una nuova logica, finalmente libera di tutti i “si è sempre fatto così”  :
di una accoglienza che sia qualcosa della quale essere fieri. 
Progetto ambizioso?
Certamente, ma credo che tutti noi siam qui con uno scopo comune: rendere il mondo un posto migliore di come lo abbiamo trovato e lo facciamo ciascuno a modo suo. Io occupandomi di accoglienza.

Se qualcuno degli argomenti trattati ti interessa o magari ti tocca particolarmente in questo momento della tua vita scrivimi, sarò felice di confrontarmi con te.

Ti auguro un mese di dicembre fatto di ascolto autentico, di attesa, di magia.

Ti mando un grande abbraccio,
Cinzia


Confidenze, traguardi e riflessioni

Vita da Host di ottobre – newsletter 88

Porta pazienza, sono ancora work in progress.
Quest’anno la Cinzietta Hospitality Mentor “precisa e puntuale” ce la siamo un po’ persa per strada.
Son sempre più Ghost, ahimè.

Mesi di emergenze sanitarie, decisioni da prendere, persone care da confortare, ascoltare ed aiutare nell’affrontare un quotidiano diventato troppo velocemente incredibilmente complicato mi hanno costretta, mio malgrado, a lasciare indietro alcune cose.

Questo mio progetto, per esempio.
Ma anche la pubblicazione sui canali social, purtroppo.

Attività che amo profondamente ma che, per essere svolte bene, richiedono  tempo, attenzione, costanza,  creatività.
Cura.

Cose che, in questo periodo, ho scelto di dedicare ai miei familiari.
Non amo parlare troppo di me ne lamentarmi ma una spiegazione della mia latitanza ci tenevo a dartela.

Detto questo: oggi sono qui per condividere con te un traguardo e qualche riflessione.

Ottobre, tempo di bilanci


In realtà sarebbe settembre il mese in cui si raccolgono i frutti della stagione conclusa, si ripensa all’anno trascorso, ai traguardi raggiunti e a quelli che ancora devono “maturare”.

Anche tu, come me, probabilmente hai dedicato qualche giorno di settembre a tirare le somme di questa strana e non facile estate, hai ringraziato per quanto ricevuto e conquistato e probabilmente vorrai iniziare ad immaginare nuovi obiettivi, sognare e pianificare il lavoro dei prossimi mesi, della prossima stagione.

Traguardo raggiunto

Dopo un anno (il 2020) che rimarrà indimenticabile anche che per segno rosso sul mio conto in banca, i mei numeri a settembre 2021 son di tutt’altro colore.
Nonostante l’aeroporto di Malpensa (io lavoro in questa zona) sia ridotto ad una cattedrale nel deserto (che tristezza), nonostante buona parte di mondo sia ancora chiuso per i turisti (proprio quella parte di mondo che era il mio target) sono tornata ad un livello di occupazione camere in linea con i miei standard (dalle 27 alle 31 notti al mese per camera) e con un fatturato che, ben lungi dall’essere quello dei bei tempi andati, viaggia intorno ad un 70%. 
Il che, ti confesso, mi pare un miracolo.

Riflessione sul tema

Il mondo del turismo è cambiato completamente e … non si tona indietro.
Questo è quello che vedo io dal mio piccolo osservatorio.
Inutile negarlo o nascondere la testa sotto la sabbia.

Ma attenzione: cambiato non vuol dire necessariamente in peggio, questo vorrei fosse chiaro.
Cambiato vuol dire che si è modificato in qualcosa di diverso da quello che conoscevamo, qualcosa di nuovo con il quale siamo chiamati, noi operatori turistici, a fare i conti.
Prendiamo la mia situazione ad esempio. Il mio cliente tipo, da aprile ad ottobre, era straniero, prevalentemente americano o israeliano, che viaggiava per turismo, in coppia o più spesso in famiglia (numerosa) e soggiornava da me 1 o 2 notti, in arrivo o in partenza (o in entrambe le situazioni). Tipologia completamente scomparsa. 
Altro cliente tipo della mia struttura è il manager che si muove per lavoro.
Anche questo, non estinto ma decisamente ridotto.
Potrei andare avanti ma ti risparmio la sofferenza.

Preso atto di ciò che fare?
Dalla riflessione all’azione.

Io ho visto due possibilità:

  • Non fare nulla, sperare che “tutto andrà bene” e aspettare, tamponando qua e la lamentandoci, chiaramente, con il plauso (ahimè) di colleghi ed amici.
  • Cambiare completamente prospettiva. Passare cioè da un rassegnato ed impotente (a mio modo di vedere, chiaramente) “andrà tutto bene” ad un “va già tutto bene” e, se ancora non lo vedo, è perche’ “non ho occhi per vedere”.

Lo so, non è un cambiamento facile da attuare, ne indolore, me ne rendo conto. Ma a mio modo di vedere è l’unica strada che vale la pena percorrere (e non solo per quanto riguarda il mondo del turismo).
Quello che ci è richiesto oggi è un vero e proprio ricominciamento, non semplice ma, ti assicuro, nemmeno impossibile.

Ecco, in breve, cosa ho fatto io:

  • Ho rilanciato. Questo è un primo passaggio fondamentale. Uno dei miei Maestri dice sempre “se non rilanci, intralci” : prima di prendere qualunque decisione credo sia fondamentale ripensare al perche’ facciamo quello che facciamo, ritrovare il nostro intento che spesso smarriamo nel fare quotidiano e rilanciare con rinnovato entusiasmo, energia, cuore. 
  • Ho attinto ad uno dei miei talenti. Anche questo è un passaggio fondamentale:una volta ritrovato l’entusiasmo dei nuovi inizi vedere come arrivare dove vogliamo utilizzando quello che abbiamo. I nostri talenti, appunto.

Io sono una donna strategica, e quindi mi sono messa al lavoro. Vivo costantemente nel mondo delle possibilità e si, per me, tutto è possibile, anche rinnovare completamente il mio modo di accogliere (nella forma) per andare incontro ad un nuovo modo di viaggiare, muoversi, vivere.
In pratica: ho modificato la mia comunicazione on line eliminando tutto quello che parlava di famiglia alle famiglie, ho programmato degli annunci su Google Ads puntando su parole chiave nuove, ho modificato arredi e corredi delle camere … insomma, mi sono mossa concretamente e i risultati sono arrivati.

Già ti vedo che, sconsolata, pensi “tu sei strategica ma io no, come posso fare?”:
E ti fermo subito, per due motivi.

  1. forse tu non possiedi il talento della strategia ma sicuramente ne possiedi altri che potrai utilizzare al meglio.
  2. Puoi usare la mia, di strategia. Il bonus di ottobre è un regalo: il mio talento strategico al tuo servizio, gratuitamente, ma solo per le prime quattro persone che mi scriveranno. Corri nella Private Room (ti ricordo la password per entrare privateroom) e scrivimi.

Per oggi è tutto, spero di averti dato qualche spunto di lavoro e se è un approccio che ti interessa ti aspetto!

Ti auguro un mese di ottobre di ricominciamento.
Ti auguro abbracci, gioia e accoglienza autentica.

Se hai domande, sono qui.
Un abbraccio, Cinzia


Da Host a GHost: la mia estate senza social (o quasi)

Vita da Host di settembre – newsletter 87


Ciao, come stai?
Mi auguro che tu abbia trascorso un’estate serena e laboriosa.

Ricordi la newsletter di luglio?
Immaginavo per te due scenari differenti, da Host e da aspirante tale … chissà se ho indovinato?

Nel frattempo siamo alla newsletter 87

Anche oggi, come il mese scorso, esco dagli schemi “classici” di Vita da Host: inutile tergiversare, quest’anno va così.

In attesa di leggere della tua estate (se ti va di raccontarmela, ne sarei felice, puoi farlo rispondendo direttamente a questa email) ho pensato di iniziare raccontandoti qualcosa della mia.

Ti sarai accorta/accorto che in questi ultimi due mesi sono stata assente dai miei canali social:
son passata da Host a gHost (diciamo così).

Come persa in un limbo: la mia estate strana.

Se dico limbo tu a cosa pensi?
Che significato ha, per te, questa parola?

Per quanto mi riguarda la mia mente va immediatamente al suo significato legato alla concezione teologico-cattolica e cioè il luogo e lo stato in cui si trovano dopo la vita coloro che sono morti col debito del solo peccato originale, come si è ritenuto, per esempio, avvenisse ai bambini morti senza il battesimo.
Le mie nonne ne avevano terrore.

In senso più lato mi è capitato di usare questo termine per indicare un mio stato, generalmente mentale o emotivo, difficile da definire razionalmente.
Uno stato nel quale mi percepisco in attesa, sospesa, al di fuori dei mondi conosciuti, in una zona grigia della mia vita, non definita.
Una zona (ancora) priva di una sua identità.

Così ho trascorso le ultime settimane di questa caldissima e non semplice estate. In un limbo.

Nel mio mondo (sono stata quasi sempre a @duenoci, impegnata tra lavoro, genitori e figli) ma con la netta sensazione di non esserne più parte, non come lo sono sempre stata, e senza una nuova “visione” alla quale dedicarmi.

Quello che ero non sono più,
quello che sarò non so ancora.

Mi rendo conto che è un pensiero non facile da comprendere, e tanto meno da descrivere.
Ma volevo almeno provarci, oggi, con te.

Ecco il perché della mia assenza.
Tu pensavi fossi in vacanza, confessa!

Accogliere e Raccogliere

Passiamo ora a te ed alla tua estate!

Accogliere e raccogliere sono i due verbi che voglio usare oggi per descrivere quella che immagino sia stata, in questa strana e non facile estate, la tua Vita da Host.

Pur da silente, ho seguito con piacere i post che tu amica/collega/Host di buona volontà, nonostante il caldo e le complicazioni, hai postato con orgoglio (assolutamente giustificato):
foto di recensioni stellari, ospiti sorridenti, colazioni golose e luoghi meravigliosi.

Accogliere: è quello che hai fatto in questi mesi, è quello che fai forse da anni.
Apri la tua casa a persone che non conosci, ti metti in gioco completamente, senza riserve.
Ami questo tuo lavoro (e si vede!) e lo affronti ogni giorno dando il meglio di te, con pazienza, tenacia, coraggio e umiltà.

Non so se lo sai ma rendendo speciale il soggiorno dei tuoi ospiti migliori le loro giornate, le loro relazioni: in pratica il mondo.
Eh già, un gran bel lavoro.

Raccogliere: ebbene sì, ti ho vista/o fare anche questo.

Hai raccolto il frutto di tutto il lavoro fatto nei primi mesi dell’anno, quando forse la tua struttura era chiusa perché stagionale o magari per le restrizioni in atto.
Tu non ti sei persa/o d’animo ma hai lavorato non solo per rendere ancor più accoglienti le camere del tuo B&B ma ti sei impegnata anche lavorando sulla tua comunicazione, hai destato interesse in chi ti segue, hai creato relazioni autentiche che, ne sono certa, han dato e daranno ancora i loro frutti.
Non potrei esserne più felice e, concedimelo, anche un pochino orgogliosa perché mi piace pensare che sia un po’ anche merito mio.

Un’estate così strana non può che essere foriera di cambiamenti, chiaramente in gran parte ancora in via di “assestamento”:  te li presenterò a breve. 

Posso oggi anticiparti che per tutto il mese di settembre i miei prodotti e servizi saranno scontati del 50% per chi, come te, riceve Vita da Host.

Ad ottobre molte cose cambieranno e quindi ti conviene approfittarne.
Ti lascio tutti i dettagli su come acquistare a prezzo scontato nella nostra  Private Room
Per qualunque dubbio o curiosità non esitare a contattarmi.

Ti auguro un mese di settembre colmo di quello che più desideri.
Ti auguro armonia, pace, serenità.

Ti mando un grande abbraccio,
Cinzia


Immagino due scenari e festeggia con me il mio compleanno

Vita da Host di luglio – newsletter 86

Arrivo oggi, un assolato mercoledì di inizio luglio, nella tua casella di posta non per caso ma perchè voglio festeggiare con te il giorno del mio compleanno!
Ebbene si, oggi compio 58 anni!

Ma niente panico: anche se il numero di candeline comincia da essere “impegnativo” son felice di costatare come, a dispetto di ciò che si potrebbe pensare, questa ricorrenza mi trovi, di anno in anno, più serena, leggera (non parlo di peso, ahimè), azzarderei felice!

Anche oggi, nonostante i problemi serissimi di salute di mia mamma e l’impatto che questi hanno avuto sulla mia quotidianità (vita privata: ciao ciao, lavoro: addio programmi ed infine il mio mare ed il mio trasferimento, sempre più distantimi sento bene.

Questo mi riempie di gioia, di gratitudine e di desiderio di condividere questa mia felicità con te che mi segui con interesse ed affetto.

Grazie di essere parte di questa mia vita, grazie davvero.

Oggi siamo alla Newsletter 86

Siamo a luglio, il mio mese preferito (chiaramente, visto che l’ho scelto per arrivare in questo mondo) e, pensando a te, immagino due diversi scenari.

Primo scenario.
Cara/o  Cinzia se sei Host niente vacanze per te ma tanto lavoro(finalmente).

Da brava maestrina a fine giugno ho controllato i numeri di metà anno (del mio B&B) ed ho visto che, pur rimanendo molto distanti dal pre covid (Malpensa non si è ancora ripresa) sono in netta ripresa rispetto allo scorso anno.

Voglio pensare che sia così anche per te e che sia un incremento in parte dovuto anche a tutto lavoro fatto insieme in questi mesi.
Brava, bravissima! Bravo, bravissimo!

Due consigli al volo:

  • anche se gli effetti di due lockdown si vedono e si sentono (nessuno pare più ascoltare, per esempio, non parliamo poi del leggere fino in fondo) non cedere subito alla lamentela. La pazienza è la prima virtù da coltivare quando si sceglie di ospitare per professione! Qui trovi il mio punto di vista sull’argomento (mi farebbe piacere conoscere il tuo, se ti va di raccontarmelo) 
  • ti sarai accorta che questa seconda stagione covid è molto diversa dalla precedente: gli ospiti, oltre ad essere distratti, son più aperti, hanno molti meno timori e desiderano fare esperienze che abbiano un sapore di “normalità”. Ti potrebbe aiutare rileggere il post L’ABC della riaperturaUn’ accoglienza autentica, dei limiti sani ed una comunicazione integra ed efficace sono preziosi alleati e ti potranno aiutare a mantenere il sorriso ed i piedi per terra.

Secondo scenario.
Cinzia non sei Host?

Tu probabilmente andrai in vacanza, magari proprio in un bed and breakfast (o più di uno, perchè no?) e studierai ogni dettaglio della casa, ogni movimento dell’Host di turno. Prenderai appunti e magari tornerai con un rinnovato entusiasmo per questo tuo intento.

Adoro questo scenario e un pochino ti invidio, lo confesso.

Ma voglio sperare che sceglierai anche di approfittare di qualche giorno di relax per fare una delle cose più divertenti di questa nostra vita. Apprendere.

Se ancora non lo hai fatto iscriviti al corso gratuito
che ho creato proprio per chi, come te, sta coltivando un sogno.
Da lì poi, in base alla tua situazione personale, potrai accedere ad un prezzo “agevolato” al percorso Orientamentonaturale completamento del corso gratuito o scegliere di lavorare più a fondo sul tuo movente acquistando Intento. 
Potrai anche fermarti, prenderti del tempo, metabolizzare tutto e magari studiare tutti i post che trovi sul blog nella categoria per inziare o prenotare una consulenza per chiarirti un dubbio o magari lavorare insieme su un aspetto che non ti è chiaro.

Qualunque sia la tua situazione, qualunque sia il tuo scenario ti auguro un mese di luglio entusiasmante.
Ti auguro sorrisi, gioia e abbondanza.

Ti mando un grande abbraccio, e ti ringrazio ancora per essere qui oggi.

Cinzia

P.S. Questa newsletter ha uno stile differente: è il mio compleanno, mi piace pensare che tutto sia permesso.

P.P.S. Se tu che mi leggi, cara/o Cinzia non rientri nei due scenari che ho illustrato ti ringrazio di cuore di essere qui con me.
La tua amicizia, la tua stima, il tuo supporto sono doni preziosi per me.
Grazie, grazie, grazie.

E il regalo? Una newsletter di compleanno che si rispetti deve contenere un regalo. Giusto?


Giusto. Il regalo c’è ed è un regalo magico!
Ho pensato di approfittare di questo mood “fuori dagli schemi” e regalarti una lettura di tarocchi!

Potrà essere una lettura su un ambito della tua vita privata o da Host, come preferisci. Sarà un modo per conoscerci meglio e per lasciare che, per una volta, non sia io a parlare ma qualcuno molto più saggio di me. Il Taroth.

Tarocchi, una storia d'amore 1

Se la cosa ti incuriosisce scrivimi, rispondendo direttamente a questa email, e fissiamo una data. Possiamo fare on line o, se vivi in zona, dal vivo.
Cosa ne dici? Ti piace l’idea?
Conosci questo strumento? 
Non vedo l’ora di saperne di più.

(Qui trovi tutti i dettagli sulla mia storia d’amore con il Taroth)


Amore e saggezza – Vita da Host di Giugno, newsletter 85

Se mi segui anche sui social probabilmente te ne sarai accorta: questo mese di giugno mi ha colta di sorpresa e la cosa ha avuto una serie di conseguenze tra le quali questo mio arrivo nella tua casella di posta posticipato di una settimana e con dei contenuti assolutamente “fuori programma”.
Quest’anno va così.
Dopo il cambiamento radicale del 2020 mi sarei aspettata un anno di assestamento ma mi sto arrendendo all’evidenza:
questo 2021 sta’ rivoluzionando completamente la mia vita.

Buona fortuna, cattiva fortuna, chi lo sa?

Iniziamo comunque sempre con un pizzico di magia.

[Per chi è nuovo tra noi:
Vita da Host è la prima e credo unica newsletter pensata da una Host, io, per ispirare, aiutare e far crescere altri Host. Tu, per esempio.
Il mio intento è quello di fornirti uno strumento che ti permetta di guardare con occhi nuovi alla tua vita da Host, di allargare lo sguardo e, dove possibile, di lasciar emergere tutta la tua creatività, il tuo intuito, la tua magia!
Se sei Host sai bene quanta ne serva, ogni giorno.
Quindi ogni mese Vita da Host ti regala una carta oracolo:  a fine NL trovi tutti i dettagli sul mazzo che ho deciso di utilizzare quest’anno].

La carta estratta per marzo  dice I choose to learn through Love.

Scelgo di imparare, di apprendere, attraverso l’amore.
Imparare cosa? Se è vero, ed è vero, che questo nostro pianeta è una scuola e che noi siam qui per imparare chi siamo abbiamo due scelte:

  • o impariamo attraverso il dolore (così è stato per millenni e così è ancora per molti di noi)
  • o impariamo attraverso l’amore, la gioia

Non so tu ma io penso che sia giunto per noi, come umanità, il momento di fare questo passaggio, questo salto di coscienza, questo cambio di paradigma.
Che tu sia Host, che tu ti stia attivando per esserlo o che tu sia in tutt’altre faccende affaccendanta poco importa.
Stampa questa carta e posizionala ben in vista sulla tua scrivania, fa che sia un utile promemoria ogni mattina, prima di iniziare la tua giornata.
Scegliere l’amore non è un pensiero astratto, ma è qualcosa di concreto, di tangibile.
Scegliere l’amore vuol dire evitare con cura ogni pensiero separativo (io-tu, mio-tuo,…) vuol dire, davanti ad una scelta, usare la gioia come discriminante, vuol dire non cedere al dubbio che divide, e provare a scegliere la strada che più ci spaventa.
Contestualizza tutto questo nella tua quotidianità, osservati, ascoltati e poi, se ti va, fammi sapere.

Un Consiglio Pratico da Host

Questo mese, da programma, avrei dovuto parlarti di come aumentare le tue prenotazioni dirette. Di come disintermediare (cioè ricevere un numero maggiore di prenotazioni dirette rispetto quelle che ricevi dalle Ota).

Ma poi qualcosa è successo, mi sono un po’ smarrita e alla fine ho cambiato idea.

Cosa è successo?

La mia vita privata ha subito un ulteriore scossone: insieme alla mia mamma, che sta’ peggiorando a vista d’occhio oramai da un paio di mesi anche il mio papà si sta’ … perdendo. Siamo passati velocemente da una donna a ore ad una badante e stiamo già pensando ad una seconda di supporto. Giusto per darti un’idea.

Questa full immersion nell’escatologico, con annessi e connessi, mi ha portata a mettere in discussione alcuni aspetti della mia vita e questo mio lavoro è tra questi.

E’ una crisi attiva,
 sicuramente foriera di nuovi scenari, nuove opportunità. Ne sono certa. Ma è pur sempre una crisi.
Dopo un primo momento di confusione sono fortunatamente entrata in una fase di ricerca che cerco di vivere senza troppe paranoie, con il sorriso, nel silenzio, supportata dall’amore. Ci provo.

Amore e saggezza sono sinonimi,
amore e saggezza sono la stessa cosa.
Non esiste saggezza senza amore,
e l’amore porta alla saggezza.

Massimo Bianchi

I prossimi mesi saranno all’insegna dell’inaspettato: niente programmi, nessuna scaletta. Rimando tutto a settembre.
Ma questo non vuol dire che sparirò dalla circolazione, anzi, lavorare con te è una delle cose che più mi danno gioia quindi cercherò in ogni modo di non privarmene.

Un Link Che Val la pena Seguire

Il mio senso del dovere è grande, se mi segui da un po’ probabilmente lo hai intuito.
Ecco quindi il link ad una pagina che ho chiamato A proposito di disintermediare.
Sono i contenuti di tre newsletter a tema spedite nel 2019 aggiornate, nei giorni scorsi, proprio per te.

Prima di salutarti di ricordo di fare un salto nella nostra  Private Roomnei prossimi giorni mi attiverò per rinnovarla completamente, adattandola a questo mio  nuovo mood.

Nel frattempo ho inserito un servizio rivisitato e scontato perfetto, a mio parere, per iniziare a lavorare sull’aumentare il numero delle tue prenotazioni dirette.

Per accedere serve la password: privateroom

Ti auguro un mese di giugno di lavoro (ne abbiamo tutti bisogno).
Ti auguro sorrisi, gioia e abbondanza.

Ti mando un grande abbraccio,
Cinzia

L’ ABC della (ri) apertura – Vita da Host di maggio, newsletter 84 

Iniziamo come sempre con un pizzico di magia.

La carta oracolo, l’ispirazione che ci guiderà in questo mese  è
My outer experiences are a reflection of my internal condition
Le mie esperienze esterne sono un riflesso della mia condizione interna

Ricordi questa citazione?
Il momento in cui accetti la totale responsabilità per tutto ciò che succede nella tua vita è il momento nel quale inizi a poter cambiare qualsiasi cosa nella tua vita
Hal Elrod

Era nel post I giorni che verranno e sembra perfetta per sottolineare il senso della carta estratta per questo mese.
Lo so, è un passaggio impegnativo: pensare che le difficoltà, i problemi le mancanze della nostra vita possano dipendere dal nostro stato d’animo, dal nostro “sentire” profondo può destabilizzare. 

Ma anche stimolare: possiamo scegliere di abitare costantemente uno stato d’animo che ci permetta di vivere giornate gratificanti, interagire serenamente con i nostri ospiti, provare gratitudine per i frutti del nostro lavoro.

Come Host siamo all’inizio di una nuova difficile stagione, dipende solo da noi scegliere con quale atteggiamento affrontarla e quindi quali risultati ottenere. Porta attenzione, nei prossimi giorni, con quale stato d’animo ti appresti ad accogliere i tuoi ospiti, a rispondere alle telefonate, alle email …


Non esiste giusto o sbagliato, quello che ti propone la carta è un cambio di prospettiva che ti rivoluzionerà la vita. Credimi.

Un Consiglio Pratico da Host

Il tema che voglio affrontare con te questo mese è la ri-apertura (o apertura, se è il tuo caso) in vista della (pare) stagione estiva.
Siamo alle soglie della seconda folle stagione caratterizzata da una assoluta mancanza di buon senso e da una sola certezza: viaggiamo ancora a vista.

Come organizzarci quindi per affrontare al meglio questo ritorno alla “vita”?

Ho pensato di proporti un ABC della (ri) apertura. Proviamo.

A  di Accoglienza

Sono assolutamente certa che in questi mesi hai approfittato per rendere la tua struttura ancor più bella, pulita ed accogliente di sempre. Vorrei quindi focalizzare il discorso accoglienza su un aspetto più sottile ma non meno importante.
Con quale stato d’animo ti appresti ad accogliere?
Sei tranquilla? Aperta? Disponibile? O magari, ascoltandoti, ti rendi conto che hai paura, sei spaventata, non ci capisci più nulla e, forse, preferiresti non aprire proprio?

Anche in questo caso non si tratta di avere una risposta giusta o sbagliata, si tratta di ascoltarsi, sinceramente, e poi, affrontare le giornate che verranno, le difficoltà e le soddisfazioni alla luce di questa consapevolezza.

B  di Basta

Vediamo di portare a casa (si dice così) qualcosa di buono da questo anno surreale.
L’aver vissuto per tanto tempo in un modo diverso dal solito, l’esserci accontentati di meno, l’aver apprezzato le piccole cose che quasi non vedevamo più, l’aver rallentato, diminuito, risparmiato tempo, risorse, velocità …
(Ri) Apriamo portando con noi i nostri basta.

Basta fretta: cerca di mantenere un ritmo di lavoro, di vita, più lento, all’insegna della qualità.
Basta correre dietro a tutto e a tutti: fai chiarezza dentro di te sul tipo di ospitalità che vuoi offrire quest’anno, stabilisci delle regole e poi rispettale, tu per prima
Basta procrastinare: questo è forse l’insegnamento più importante di questa storia surreale. Se sei nella condizione di poter far qualcosa per te stessa o per qualcuno, che sia un gesto, una parola, un abbraccio … fallo adesso. Domani potrebbe essere troppo tardi.


C  di Comunicazione

Il mondo è cambiato, tu sei cambiata, la tua ospitalità (probabilmente) è cambiata. Corri (in questo caso è concesso!) sul tuo sito web, sui tuoi annunci on line, sui tuoi canali social, assicurati che le informazioni che contengono siano corrette ed in linea con la nuova te e poi racconta di nuovo (o continua a raccontare se non hai mai smesso di farlo) chi sei, cosa fai, come lo fai.

Racconta le novità (se ci sono) 2021, ribadisci come funzionano da te l’accoglienza, il soggiorno, la colazione. Motiva i cambiamenti che hai pensato di introdurre, coinvolgi chi ti legge, per quanto possibile, nelle tue scelte.

Posta foto (belle), racconta storie, tranquillizza per quanto possibile, rassicura chi non ti conosce condividendo recensioni positive …
Insomma, datti da fare, consolida i legami creati nei mesi scorsi, contatta i vecchi ospiti e assicurati che a tutti arrivi chiara la notizia.
La tua struttura (ri) apre e tu non vedi l’ora di (ri) accoglierli.

Un Link Che Val la pena Seguire

Lo scorso anno ho dedicato le newsletter spedite nel mese di giugno al tema, allora super attuale, del riaprire le nostre strutture dopo quasi tre mesi di chiusura forzata. Tre newsletter un pò fuori dagli schemi, nei quali partendo dalla mia esperienza di Host a I due Noci ti lascio alcune riflessioni e consigli molto pratici e, a mio parere, ancora molto attuali ed interessanti.

Sono solo i Consigli da Host, nella loro versione originale.
Le trovi qui.

Piccolo spazio pubblicità – novità

Prima di salutarti ti ricordo quanto scritto ad aprile, mese dedicato al tema BLOG, integrato nel sito web della tua struttura. E’ stato un mese proficuo per me. Spero anche utile, per te. 

Missione Blog il percorso intensivo frutto di tutto questo mio scrivere e parlare di BLOG pensato per te che hai già un Blog per la tua struttura ricettiva ma non sei completamente soddisfatta e per te che stai pensando di iniziarne uno e non sai da che parte partire

Segui il mio consiglio, approfitta di questo tempo “vuoto” di ospiti e sii audace: investi tempo e denaro su di te, fai crescere la tua presenza on line, sostieni il sito web della tua struttura, aumentane la visibilità e condividi con chi ti leggerà i temi che ti stanno a cuore.

Ti auguro un mese di maggio operoso, colmo di tempo ben speso e di ascolto profondo. 
Ti auguro pace, armonia, serenità.

Ti mando un grande abbraccio,
Cinzia

Missione Blog, siamo pronti a decollare

Ed. straordinaria

Arrivo inaspettata nella tua casella di posta in un piovoso (almeno qui da me) mercoledì di fine aprile con l’intento di chiudere bene, con te, questo mese così intensamente vissuto parlando di Blog.

Dopo la newsletter di inizio mese e l’invito a rileggere il post d’archivio dedicato al tema, ho approfondito l’argomento con tre post.

  • Due cose che dovresti fare prima di iniziare un Blog per il tuo B&B
  • Due possibili Blog per il tuo B&B
  • Aprire un Blog non fa per te se … 

Se te li sei persi puoi recuperarli adesso, li trovi tutti qui.

Naturale conseguenza di tutto questo riflettere, scrivere e confrontarmi sul tema è il desiderio da fare qualcosa di concreto per aiutarti ad iniziare con il piede giusto (se ancora non lo hai fatto) o a far decollare (se già ne hai uno) il tuo Blog.

Il primo gesto concreto è un audio nel quale ti racconto la mia esperienza, quasi decennale, di blogger (diciamo così). Spero ti possa essere di ispirazione. 

Il secondo è un percorso intenso che ho chiamato Missione Blog. Lo presento a te, oggi, in anteprima.

In un post su Instagram di qualche giorno fa’ scrivevo che tutto quello che ti racconto, che ti mostro che ti propongo quando indosso gli abiti di mentore è frutto di 20 anni di esperienza sul campo tra queste quattro mura (la mia casa, I due Noci)

Nei miei post e nei miei servizi (le consulenze in primis) suggerisco riflessioni e soluzioni per la tua Vita da Host che ho testato su di me e che mi hanno permesso di raggiungere traguardi importanti.

Non ti propongo nulla “per sentito dire” o solo perche’ l’ho letto (e ti assicuro che leggo tantissimo). I miei consigli, prodotti e servizi sono il frutto di tanti anni di accoglienza autentica, di una quotidianità fatta di sperimentazione, ascolto, studio, confronto e passione per un lavoro che mi ha portato a realizzare molti sogni e che mi permette oggi di aiutare te nel realizzare i tuoi traguardi.

In questa direzione vanno i due passi, concreti di oggi.
Ti lascio quindi all’audio (il link al post citato, esempio di blog consierge) e alla pagina Missione Blog con tutti i dettagli.
Spero vorrai cogliere l’occasione e far decollare il tuo sito web.

A presto,
Cinzia

Toglimi una curiosità: ti è stata utile la carta del mese?
Ci hai pensato? Ti sei lasciata ispirare o è rimasta un qualcosa di distante dalla tua vita da Host?
La tua opinione è davvero importante per me, fammi sapere.


Aprile: non sei sola, non sei solo: sii audace!

Vita da Host di aprile, parliamo di Blog -Newsletter 83

Iniziamo come sempre con un pizzico di magia.

[Per chi è nuovo tra noi:
Vita da Host è la prima e credo unica newsletter pensata da una Host, io, per ispirare, aiutare e far crescere altri Host. Tu, per esempio.
Il mio intento è quello di fornirti uno strumento che ti permetta di guardare con occhi nuovi alla tua vita da Host, di allargare lo sguardo e, dove possibile, di lasciar emergere tutta la tua creatività, il tuo intuito, la tua magia!
Se sei Host sai bene quanta ne serva, ogni giorno.
Quindi ogni mese Vita da Host ti regala una carta oracolo:  a fine NL trovi tutti i dettagli sul mazzo che ho deciso di utilizzare quest’anno].

La carta estratta per marzo  dice The Universe has my Back.

L’ universo mi (ti) copre le spalle. 


Dopo un anno di chiusure, distanziamenti, parole al vento e terrore dilagante siamo ancora qui, tristi, spaventati e, noi gestori, economicamente sempre più provati.
Voglio interpretare il messaggio della carta del mese come un augurio pasquale pensato proprio per te che mi leggi:
vivi sentendo dentro di te questa calda sensazione e affronta le tue giornate da Host senza Guest con una salda certezza.
Non sei sola, non sei solo.
L’universo intero si occupa di te.
Spero davvero che questo messaggio ti arrivi in profondità, ti aiuti ad affrontare queste lunghe giornate “vuote” di ospiti e scandite da tempi così strani sentendoti protetta e supportata.
A fine email trovi come sempre la carta del mese. Il mio consiglio è di stamparla e metterla bene in vista, in modo che il tuo sguardo possa incrociarla spesso durante la tua giornata, e trarne tutto il conforto che ti serve. 

Un Consiglio Pratico da Host

Sono dell’idea che in un momento storico in cui sembra tutto fermo, una cosa utile che possiamo fare è dedicarci alla costruzione/revisione della presenza online della nostra struttura focalizzandoci su chi siamo oggi e cosa vogliamo/possiamo offrire ai nostri ospiti.

La presenza on line è un insieme di tante cose: per questo mese di aprile vorrei lavorare con te su un aspetto in particolare, il Blog!

Cos’è un blog? A cosa serve? Come potresti utilizzarlo all’interno del sito web della tua struttura? 

Queste sono alcune delle domande alle quali tenterò di rispondere.
Ho già scritto un post sul tema: Fossi in te aprirei un Blog – all’interno del sito del tuo B&B. Titolo spoiler! Lo trovi qui.

Quando parlo di Blog nel nostro caso mi riferisco ad una sezione integrata nel sito web della struttura sulla quale vengono caricati contenuti (in genere scritti) che trattano un tema specifico.
A cosa serve?
Tre le motivazioni principali, te le dettaglio nel post:

  • aiutarti a creare la tua identità
  • intercettare clienti
  • aumentare la visibilità del tuo sito

Quindi, prima di iniziare a lavorare sul tema Blog verifica che il sito web della tua struttura (hai un sito, vero?) abbia una pagina BLOG, una pagina che ti permetta di pubblicare articoli, in autonomia.

Veniamo ora alla questione “come utilizzarlo”.
Per prima cosa ti deve piacere scrivere.
Lo so, tu sei una Host, sai accogliere alla grande, parli anche tre lingue e cucini come uno chef stellato … cosa vuoi di più Cinzietta cara?
Gestire una struttura ricettiva può “fermarsi” alle competenze specifiche, non c’è nulla di male in questo. Esistono professionisti che sarebbero ben felici di occuparsi della tua presenza on line …
Ma se sei qui è molto probabile che tu abbia anche altre competenze (per esempio tecnologiche) e forse anche … scrivere.

Detto questo partiamo da un dato di fatto:
il motivo per il quale ti consiglio di intraprendere questa avventura è aiutarti a vendere le tue camere, il tuo prodotto, creando contenuti interessanti per i tuoi ospiti (che ti permettano anche di posizionarti bene sui motori di ricerca, ma questa è un’altra storia).

A chi vendere?
Al tuo ospite “ideale”, al tuo cliente “tipo”, alla persona alla quale pensi quando scrivi i testi del tuo sito web, dei tuoi post sui social …

Torniamo quindi a cosa scrivere e, alla luce di quanto detto fino a qui, ecco alcuni spunti che spero ti possano essere d’aiuto prima di iniziare.

1. Rispetta la tua unicità: dove sei localizzato (città d’arte, luogo ameno, paesino di periferia …) che tipo di struttura hai, che esperienza offri e a chi la offri sono alcune delle tante variabili della nostra attività. Vanno tenute in considerazione
2. Scegli, se possibile, un argomento che conosci molto bene e che interessa a te in primis (e al tuo potenziale cliente ideale in secundis): questo ti aiuterà ad essere costante nel pubblicare.

Alcune idee.

  • un diario della tua Vita da Host, incentrato su di te (se ami raccontarti) o sui tuoi guest (se ami raccontare storie)
  • un “a tavola con” “la colazione è servita” … se ami la cucina 
  • un “in viaggio con” se sei girovaga, conosci bene le tue zone , e ami raccontarle
  • un blog fotografico (se ami la fotografia): della flora, dei luoghi, dei prodotti locali …
  • un blog tipo “guida turistica” se hai la fortuna di essere in una città d’arte 
  • un blog di interviste (why not?) a persone che abbiano qualcosa da dire di utile per i tuoi potenziali ospiti

La cosa importante, qualunque sia il taglio che deciderai di dare al tuo blog, è il tuo sguardo unico, l’originalità con la quale racconterai la tua ospitalità, il tuo territorio, la cucina, la storia o … una tua passione.

Un Link Che Val la pena Seguire

Susannah Conway  è stata la mia musa in fatto di Blog.
Ho seguito un suo corso, quasi tre anni fa, prima di portare on line cinziapedrani.com
Trovare la musa giusta dipende, chiaramente, dal tipo di blog che sceglierai di iniziare.

Prima di salutarti di ricordo di fare un salto nella nostra  Private Roomrinnovata con il BONUS di aprile, a tema BLOG.

Ti auguro un mese di aprile sereno ed audace.
Ti auguro sorrisi, gioia e abbondanza.

Ti mando un grande abbraccio,
Cinzia


Il valore dell’intenzione, riflessioni post hospitality challenge 

Vita da Host di marzo Newsletter 82

Per chi è nuovo tra noi:
Vita da Host è la prima e credo unica newsletter pensata da una Host, io, per ispirare, aiutare e far crescere altri Host. Tu, per esempio.

Iniziamo come sempre con un pizzico di magia.

Il mio intento è quello di fornirti uno strumento che ti permetta di guardare con occhi nuovi alla tua vita da Host, di allargare lo sguardo e, dove possibile, di lasciar emergere tutta la tua creatività, il tuo intuito, la tua magia!
Se sei Host sai bene quanta ne serva, ogni giorno.

Quindi ogni mese Vita da Host ti regala una carta oracolo:  a fine NL trovi tutti i dettagli sul mazzo che ho deciso di utilizzare quest’anno.

La carta estratta per marzo  dice Energy flows where my intention goes.


Mi viene subito da chiederti: hai chiare le tue intenzioni?
Sei focalizzata/o su quello che vuoi realizzare (mi riferisco chiaramente alla tua Vita da Host) o hai mille dubbi, tentennamenti, ripensamenti?
Lo so che non è facile, in questo periodo poi le poche certezze che avevamo sembrano essersi sciolte come neve al sole … lo so, certi giorni vorresti mollare tutto e chiudere baracca e burattini.
(Se sei a questo punto fermati subito, vai a leggere Quasi quasi chiudo,  rasserenati e poi torna. Io ti aspetto.)
La carta di questo mese ci invita a portare attenzione ai nostri pensieri, alle nostre intenzioni vere, profonde. Ci ricorda che la nostra energia fluisce ed alimenta proprio quello che noi “davvero” pensiamo, temiamo, ci auguriamo.
Cerca questo mese di vigilare i tuoi pensieri e si ti dovessi accorgere di alimentare una scarsa fiducia in te stessa/o o magari nelle tue capacità o di lamentarti spesso di qualcuno o qualcosa esterno a te prova a spostare dolcemente la tua attenzione, la tua energia, su qualcosa di diverso. Qualcosa che ti permetta di sentirti ogni giorno più vicina/o ai tuoi sogni.

Un Consiglio Pratico da Host

Il consiglio di oggi è in realtà una condivisione da Mentore e da Host.
Come forse saprai ho partecipato anch’io in veste di gestore del B&B I Due Noci alla Challenge appena conclusa.
Ho partecipato solo a giorni alterni scegliendo di dare la priorità al mio ruolo di mentore.
Quindi ho postato, un giorno si e uno no, seguendo le tracce e cercando di far mio il consiglio che spesso accompagnava i prompt del giorno.

Anche oggi cerca di andare oltre
la prima idea che può venirti in mente
e poi trova uno scatto che possa aiutarti ❤

Ecco in breve cosa ho colto:

  • se non hai una motivazione forte alla prima folata di vento ti perderai: aiutati dichiarando pubblicamente i tuoi obiettivi o cercati un alleato che ti sostenga
  • uscire dai soliti cliché è faticosissimo:  ma riuscire a farlo è gratificante e da risultati inaspettati
  • occuparsi della propria comunicazione on line è un lavoro , e come tale andrebbe affrontato. Senza se e senza ma. 
  • ascoltare, leggere, commentare è importante: direi che è fondamentale se vogliamo evitare di cadere nella scontatezza (nel raccontare e nel commentare, ahimè)

[Queste considerazioni unite alla mia voglia di essere d’aiuto mi hanno guidata nella scelta del Bonus di Marzo, Sono qui per te]

Un Link Che Val la pena Seguire

Ho aggiornato il post Una Challenge tre Insegnamenti : lo avevo scritto nel novembre 2018 dopo la prima challenge. Ci sono contenuti nuovi (il tempo passa, le consapevolezze cambiano) e l’unico link d’accesso ai prodotti creati dopo la precedente challenge, pensata più per le pagine Facebook delle nostre strutture e con un una serie di consigli mirati per chi è ancora in fase pre apertura. 

Ma c’è di più.

Nella Private Room: troverai un regalo, frutto di queste due settimane di ascolto/lettura/riflessione su e giù per i profili Instagram ed i siti web di moltissime strutture ricettive. Spero sceglierai di accettarlo!

Pensando potesse esserti d’aiuto ho creato una pagina raggiungibile sempre dalla Private Room con i promt, i consigli e il dietro le quinte delle due settimane di challenge. L’ho chiamata Behind My Hospitality Challenge.
In un unica pagina, sempre disponibile, troverai quindi tutte le informazioni che ti servono per cimentarti (se ancora non lo hai fatto) in questa avventura o per cercare ispirazione per i tuoi post quando proprio non sai cosa raccontare della tua ospitalità.

Son stata troppo lunga?
Spero di no.

Ti auguro un mese di marzo operoso e scalpitante come la primavera in arrivo.
Ti auguro sorrisi, gioia e abbondanza.


Buon lunedi’ e buona prima settimana di febbraio!

Miracoli e Challenge-Idee per la tua Vita da Host

Febbraio-Newsletter 81


La prima NL ufficiale di questo incerto, già impegnativo e ancora surreale 2021.

Iniziamo come sempre con un pizzico di magia.

Quindi ogni mese Vita da Host ti regalerà una carta oracolo e oggi, per sottolineare il nuovo inizio, ho pensato di proporti un nuovo mazzo. Ti lascio i dettagli a fine NL.

La carta di oggi dice Hope is the conduit for Miracles

La speranza, intesa anche come fiducia, è ciò che permette il compiersi dei miracoli.


Oggi più che mai all’umanità intera servirebbe un miracolo, di quelli grandi.
Siamo messi davvero male, non solo noi tapini che lavoriamo (o meglio, lavoravamo) nel turismo. Siamo messi male tutti noi, comuni mortali.
Avere speranza, avere fede oggi sembra ancora più difficile e forse il primo miracolo è già questo.
Proviamo ad affrontare le giornate senza farci portar via dall’ansia dilagante ma cercando di trasformarla in una tensione, in qualcosa di attivo, che ci aiuti a rimanere naturalmente focalizzati sul nostro obiettivo, sul nostro fare quotidiano. 
Non è un cambio di stato facile ma nemmeno impossibile. Val la pena provarci.

Un Consiglio Pratico da Host

Bed and breakfast Challenge, seconda edizione.
Ti va di seguirmi in questa avventura?

Lo scorso anno mi è successo di fare un 1+1 di quelli che a volte capitano e di trovarmi a proporre, organizzare la mia prima Challenge.
In Novembre Challenge descrivo la proposta, in Una sfida utile e divertente te la racconto da Host ed infine nel post Una Challenge tre insegnamenti tiro un po’ le somme dell’esperienza. 

Scrivevo testualmente:

“Una Challenge pensata per movimentare le pagine Facebook delle nostre strutture.
Sappiamo tutti quanto sia importante postare regolarmente sui nostri canali Social, meglio se contenuti di qualità. Riuscire a farlo però è un altro discorso, soprattutto arrivati a questo punto dell’anno in cui è facile trovarsi stanchi e a corto di idee…”.

La mia idea era di riproportela anche quest’anno, sempre a novembre, ma …
Come è finita lo racconto nel post Novembre: andiamo in profondità

Adesso siamo a febbraio, siamo alle porte di una nuova stagione e abbiamo tutti un gran bisogno di sostegno, di entusiasmo, di positività. Di speranza.
Il mondo la fuori continua nel suo delirio, le prospettive per l’estate non sono certo rosee ma stare fermi ad aspettare che qualcosa succeda non è più una opzione interessante.
Lo abbiamo fatto, abbiamo chiuso, atteso, siamo andati in profondità, ci siamo riconnessi con le nostre motivazioni, abbiamo sistemato quello che andava sistemato nelle nostre strutture, sul sito web e sui canali social adesso siam pronti per ripartire.

Ancora una volta rivediamo insieme perchè credo abbia senso farlo.

  • Ha senso esserci e continuare, proprio per la difficoltà del momento, a mantenere un contatto con chi ci segue sui canali social (e con la challenge lo faremo)
  • Ha senso per te che mi leggi e per chi ti segue focalizzare l’attenzione, almeno per qualche minuto della giornata, su qualcosa che sia bello, curato, interessante, utile.
  • Ha senso perché ci permetterà di conoscere nuove persone, colleghi e potenziali ospiti, di creare con loro una relazione, di mettere in campo nuove energie e, perché no, nuove sinergie.
  • Ha senso perché ti permetterà di acquisire una buona abitudine che, spero, vorrai mantenere anche al termine del percorso (qui esce il mio lato maestrina, lo so)

Quindi che Challenge sia.

Ecco la mia proposta.

Si partirà domenica 14 febbraio e andremo avanti due settimane (dai non fare quella faccia!), 14 giorni, un intervallo di tempo spero sufficiente per far si che postare quotidianamente diventi per te un’abitudine.

Sarà pensata un po’ più per Instagram, perché credo che sia il social più adatto per questo tipo di iniziativa, ma nulla ti vieta di utilizzarla su Facebook o dove vuoi tu.
Sarà anche l’occasione giusta per fare un check del tuo account, del feed e delle storie in evidenza.

Come per la scorsa edizione non ci saranno iscrizioni: la partecipazione è libera.

Potrai anche postare a giorni alterni o crearti un tuo ritmo ma, se posso permettermi di darti un consiglio, se credi che questi 14 giorni possano esserti d’aiuto e scegli di partecipare dichiaralo pubblicamente, dove vuoi tu e a chi vuoi tu ma fai questo passaggio. È importante.

Puoi farlo sul tuo canale social preferito o anche off line dicendolo a qualcuno di persona. Questo ti aiuterà a partire puntuale il Day1 e poi, nei momenti di pigrizia o di difficoltà, a portare a termine il percorso.

Lo scorso anno scrivevo:
“La mia anima, quando la ascolto, è una guida molto più generosa e affascinante di quanto il mio ego sarà mai, perché’ desidera solo una cosa: la meraviglia”.
(Big Magik, E. Gilbert)

Oggi sento che tutti noi abbiamo un grande bisogno di meraviglia, e mi auguro che in questi 14 giorni tu possa fare la tua parte scegliendo di esserci, condividendo non solo delle belle immagini di te, della tua struttura e della tua vita da Host ma anche emozioni positive, vere, autentiche.

Parafrasando Robert Burton ti saluto dicendoti:
Non essere solitaria, non essere pigra.

Corri subito nella nostra Private Room.
Ho aggiunto, tra le risorse gratuite, un approfondimento a tema Instagram (materiale che solitamente invio a chi acquista una consulenza specifica).
Rimarrà a disposizione per tutta la durata della Challenge, approfittane.

Ti auguro un mese di febbraio operoso, che tu sia aperta o chiusa poco importa.
Ti auguro desiderio di imparare ed entusiasmo nell’apprendere.

Cinzia


Piacerebbe anche a te avere una newsletter per raccontare la tua ospitalità e tenerti in contatto con i tuoi ospiti?

Inizia da questi post, approfondisci l’argomento e poi scrivimi: posso aiutarti a concretizzare questo tuo desiderio.

newsletter, si, no, forse, Cinzia pedrani, hospitality mentor
Due quasi NL da Host Cinzia pedrani
newsletter e tre, Cinzia pedrani, hospitality mentor

The Universe Has Your Back. Le carte oracolo che utilizzo.

Belle, vero? Le puoi acquistare qui o puoi richiedere una lettura qui.