Quattro qualità, Cinzia Pedrani

Quattro qualità che dovresti proprio coltivare.

Non so se ti sei mai fermata a riflettere su questo argomento. Quali potrebbero essere i talenti da coltivare per vivere una vita più accogliente? Quali potrebbero essere le qualità di un Host consapevole e soddisfatto del suo lavoro?

In questo blog mi capita spesso di parlare a te, gestore di una struttura ricettiva, prendendola un po’ alla larga, diciamo così. Essere un Host consapevole e soddisfatto del suo lavoro implica sicuramente una serie di competenze pratiche che vanno acquisite. Sono qui anche per questo. Formati ed Informati è uno dei miei slogan preferiti quando parlo con un collega. Ed è anche un post.

Ma non si ferma qui: accogliere estranei paganti (perche’ è questo il nostro lavoro) nella nostra casa, ospitare persone spesso molto diverse da noi per cultura, religione, abitudini, età, va ben oltre il saper rifare in maniera corretta un letto o raccogliere ed inviare dei dati alla pubblica sicurezza. Ben oltre.

Non è da tutti scegliere di condividere la propria casa in nome dell’ospitalità e di uno stile di vita basato sull’accoglienza.

Non è un fatto scontato, ne banale.

Ecco perché mi capita di scrivere post come questo, post che parlano di aspetti più sottili della nostra vita da host, in un certo senso più basici e quindi, a mio modo di vedere, importanti, sui quali val la pena riflettere.

Tu che hai scelto di lavorare con e sulla tua accoglienza, quali talenti o, se preferisci qualità, dovresti possedere (e coltivare) oggi?

Ne ho evidenziati quattro, ce ne sono altri chiaramente. Vediamoli insieme.

Pazienza.

Pazienza, Cinzia Pedrani

Lo spirito umano avanza lentamente, ricordalo. La sola pazienza, dunque, non basta, ricorrete alla lieta pazienza!

Agni Yoga, Cuore, 581

Tanta, tantissima pazienza. Dovrai fare uno sforzo enorme e rallentare i ritmi frenetici di questo nostro mondo occidentale. Alcune cose possono accadere immediatamente, ad esempio schiaccio un interruttore e una lampadina si accende subito. E’ un’ottima cosa e son contenta ma ci son delle cose che non funzionano così.

Un’ albicocca, per esempio, non si crea in un attimo: ci vogliono mesi, anni, la coltivazione, la fortuna, ci vuole il vuole il sole … ci vogliono un sacco di cose.

Questa è la pazienza che ti serve nelle tue giornate, la pazienza di una persona concreta che sa che per fare le cose ci vuole tempo. Una persona che sa che è difficile.

Ti serve la pazienza che si acquisisce con pazienza.

Se sei Host: il tutto esaurito non si ottiene in un attimo, una buona reputazione nemmeno, ci vuol pazienza anche per sviluppare un certo “sentire” che ti serve per relazionarti con i tuoi ospiti. Pazienza nelle lunghe ed inevitabili attese, pazienza nelle interazioni on line con chi ti segue sui social, con chi ti scrive in privato, con chi ti telefona. Pazienza.

Perseveranza

Perseveranza, Cinzia Pedrani

Una delle più potenti qualità dello spirito è la ferma perseveranza. Come sviluppare ed espandere la propria coscienza, senza perseveranza? In che modo si potrebbero verificare gli atti e le intenzioni, senza il potente stimolo della perseveranza?

Agni Yoga, Gerarchia, 217

Altro talento fondamentale che si incrementa lentamente attraverso l’esperienza, attraverso la comprensione che quello che stai facendo è giusto e ti fa stare meglio.

Si può trattare della fase di avvio della tua attività, o magari di un nuovo progetto di marketing, di un nuovo sito, una nuova offerta … può essere qualunque cosa: il lavoro aumenta il lavoro, la perseveranza da motivi di perseveranza perché c’è un riscontro.

Ogni riscontro ti alimenta e ti rende più perseverante.

Se dentro di te non scatta la perseveranza ti fermerai. Qualunque sia l’aspetto che stai affrontando troverai mille scuse per fermarti o non partire proprio.

La sfida è rimanere a perseverare un tempo ragionevole, sicuramente più lungo di quello che avresti pensato.

Umiltà

Umiltà, Cinzia Pedrani

L’umiltà è una via infinita.

T.S. Eliot

Umiltà, umiltà, umiltà … andrebbe ripetuto costantemente. Non solo da chi, come te, probabilmente è Host, ma da tutti quanti.

Umiltà vuol dire tante cose: vuol dire realismo nel valutare una situazione, vuol dire non avere paura di riconoscere che non siamo perfetti ne come Host ne come esseri umani, vuol dire studiare, non smettere di imparare, vuol dire prendere questo tuo lavoro sul serio.

Ogni giorno, con ogni ospite.

Coraggio

Coraggio, Cinzia Pedrani

Cosa sarebbe infatti l’amore senza abnegazione, o il conseguimento senza coraggio; il lavoro senza pazienza e la creatività senza l’impulso a perfezionare se stessi!

Agni Yoga, Cuore, 75

Anche in questo caso ne serve tanto!

Eh si, ci vuol coraggio per riconoscere i tuoi problemi, i tuoi punti dolenti, le tue difficoltà nel gestire la tua struttura e magari chiedere aiuto.

Ci vuole coraggio per trovare ogni giorno la forza e la voglia di portare avanti il tuo lavoro in mezzo alle tante difficoltà che la vita non ci risparmia. Persone che ti deludono, che ti attaccano … ospiti difficili, colleghi poco leali, imprevisti di ogni tipo.

Ogni giorno qualcuno che potrebbe “valutare” il tuo operato in maniera soggettiva demolendo, in un attimo, mesi, anni, di duro lavoro. E potrei continuare all’infinito.

Pazienza, perseveranza, umiltà e coraggio.

Quattro talenti, quattro qualità sicuramente non facili da coltivare, me ne rendo conto.

Quattro talenti che lavorano insieme, supportandosi a vicenda, rendendoti ogni giorno una persona più accogliente, più consapevole e soddisfatta del tuo lavoro.

Lascia un commento