Vita da Host: Benvenuta nel mio Mondo!
Pensieri, ispirazioni e consigli
di una Host spettinata!
Buongiorno a te!
Questo mese arrivo nella tua casella di martedì perche’ ieri era una giornata festiva e … non volevo disturbare.
Spero tu abbia trascorso una Pasqua serena, nonostante tutto.
Oggi siamo alla Newsletter 83
Iniziamo come sempre con un pizzico di magia.
[Per chi è nuovo tra noi:
Vita da Host è la prima e credo unica newsletter pensata da una Host, io, per ispirare, aiutare e far crescere altri Host. Tu, per esempio.
Il mio intento è quello di fornirti uno strumento che ti permetta di guardare con occhi nuovi alla tua vita da Host, di allargare lo sguardo e, dove possibile, di lasciar emergere tutta la tua creatività, il tuo intuito, la tua magia!
Se sei Host sai bene quanta ne serva, ogni giorno.
Quindi ogni mese Vita da Host ti regala una carta oracolo: a fine NL trovi tutti i dettagli sul mazzo che ho deciso di utilizzare quest’anno].
La carta estratta per marzo dice The Universe has my Back.
L’ universo mi (ti) copre le spalle.
Dopo un anno di chiusure, distanziamenti, parole al vento e terrore dilagante siamo ancora qui, tristi, spaventati e, noi gestori, economicamente sempre più provati.
Voglio interpretare il messaggio della carta del mese come un augurio pasquale pensato proprio per te che mi leggi:
vivi sentendo dentro di te questa calda sensazione e affronta le tue giornate da Host senza Guest con una salda certezza.
Non sei sola, non sei solo.
L’universo intero si occupa di te.
Spero davvero che questo messaggio ti arrivi in profondità, ti aiuti ad affrontare queste lunghe giornate “vuote” di ospiti e scandite da tempi così strani sentendoti protetta e supportata.
A fine email trovi come sempre la carta del mese. Il mio consiglio è di stamparla e metterla bene in vista, in modo che il tuo sguardo possa incrociarla spesso durante la tua giornata, e trarne tutto il conforto che ti serve.
Un Consiglio Pratico da Host
Sono dell’idea che in un momento storico in cui sembra tutto fermo, una cosa utile che possiamo fare è dedicarci alla costruzione/revisione della presenza online della nostra struttura focalizzandoci su chi siamo oggi e cosa vogliamo/possiamo offrire ai nostri ospiti.
La presenza on line è un insieme di tante cose: per questo mese di aprile vorrei lavorare con te su un aspetto in particolare, il Blog!
Cos’è un blog? A cosa serve? Come potresti utilizzarlo all’interno del sito web della tua struttura?
Queste sono alcune delle domande alle quali tenterò di rispondere.
Ho già scritto un post sul tema: Fossi in te aprirei un Blog – all’interno del sito del tuo B&B. Titolo spoiler! Lo trovi qui.
Quando parlo di Blog nel nostro caso mi riferisco ad una sezione integrata nel sito web della struttura sulla quale vengono caricati contenuti (in genere scritti) che trattano un tema specifico.
A cosa serve?
Tre le motivazioni principali, te le dettaglio nel post:
- aiutarti a creare la tua identità
- intercettare clienti
- aumentare la visibilità del tuo sito
Quindi, prima di iniziare a lavorare sul tema Blog verifica che il sito web della tua struttura (hai un sito, vero?) abbia una pagina BLOG, una pagina che ti permetta di pubblicare articoli, in autonomia.
Veniamo ora alla questione “come utilizzarlo”.
Per prima cosa ti deve piacere scrivere.
Lo so, tu sei una Host, sai accogliere alla grande, parli anche tre lingue e cucini come uno chef stellato … cosa vuoi di più Cinzietta cara?
Gestire una struttura ricettiva può “fermarsi” alle competenze specifiche, non c’è nulla di male in questo. Esistono professionisti che sarebbero ben felici di occuparsi della tua presenza on line …
Ma se sei qui è molto probabile che tu abbia anche altre competenze (per esempio tecnologiche) e forse anche … scrivere.
Detto questo partiamo da un dato di fatto:
il motivo per il quale ti consiglio di intraprendere questa avventura è aiutarti a vendere le tue camere, il tuo prodotto, creando contenuti interessanti per i tuoi ospiti (che ti permettano anche di posizionarti bene sui motori di ricerca, ma questa è un’altra storia).
A chi vendere?
Al tuo ospite “ideale”, al tuo cliente “tipo”, alla persona alla quale pensi quando scrivi i testi del tuo sito web, dei tuoi post sui social …
Torniamo quindi a cosa scrivere e, alla luce di quanto detto fino a qui, ecco alcuni spunti che spero ti possano essere d’aiuto prima di iniziare.
1. Rispetta la tua unicità: dove sei localizzato (città d’arte, luogo ameno, paesino di periferia …) che tipo di struttura hai, che esperienza offri e a chi la offri sono alcune delle tante variabili della nostra attività. Vanno tenute in considerazione
2. Scegli, se possibile, un argomento che conosci molto bene e che interessa a te in primis (e al tuo potenziale cliente ideale in secundis): questo ti aiuterà ad essere costante nel pubblicare.
Alcune idee.
- un diario della tua Vita da Host, incentrato su di te (se ami raccontarti) o sui tuoi guest (se ami raccontare storie)
- un “a tavola con” “la colazione è servita” … se ami la cucina
- un “in viaggio con” se sei girovaga, conosci bene le tue zone , e ami raccontarle
- un blog fotografico (se ami la fotografia): della flora, dei luoghi, dei prodotti locali …
- un blog tipo “guida turistica” se hai la fortuna di essere in una città d’arte
- un blog di interviste (why not?) a persone che abbiano qualcosa da dire di utile per i tuoi potenziali ospiti
La cosa importante, qualunque sia il taglio che deciderai di dare al tuo blog, è il tuo sguardo unico, l’originalità con la quale racconterai la tua ospitalità, il tuo territorio, la cucina, la storia o … una tua passione.
Un Link Che Val la pena Seguire
Susannah Conway è stata la mia musa in fatto di Blog.
Ho seguito un suo corso, quasi tre anni fa, prima di portare on line cinziapedrani.com
Trovare la musa giusta dipende, chiaramente, dal tipo di blog che sceglierai di iniziare.
Prima di salutarti di ricordo di fare un salto nella nostra Private Room, rinnovata con il BONUS di aprile, a tema BLOG.
Per accedere serve la password (la riceverai al momento dell’iscrizione a Vita Da Host).
Ti auguro un mese di aprile sereno ed audace.
Ti auguro sorrisi, gioia e abbondanza.
Ti mando un grande abbraccio,
Cinzia
P.P.S. Se conosci qualcuno che pensi possa essere interessato a ricevere le mie mail condividi questo link.
La carta del mese:
La carte con cui ho deciso di lavorare quest’anno sono le The Universe has your Back di Gabrielle Bernstein.
Parlando di oracoli, sono il mio mazzo preferito di sempre: le trovo bellissime, ispiranti e … consolatorie.
Spero davvero ti siano d’aiuto nell’affrontare le tue giornate.
Se hai qualche dubbio, curiosità o difficoltà nel mettere in pratica quanto leggi, puoi scrivermi rispondendo direttamente a questa email o contattarmi su uno dei miei canali social, il tuo preferito (so che c’è l’hai!).
Fammi sapere se i miei consigli ti sono piaciuti, se riesci ad utilizzare il suggerimento della carta oracolo per prendere decisioni più consapevoli durante il mese e se hai qualche argomento in particolare che vorresti affrontare.
Il salotto dove incontrarci e’ il gruppo Facebook Bed and Breakfast Booster.
Se non ci sei ancora cosa aspetti?
Raggiungici subito.
Questa newsletter è stata creata e spedita con il ♥