Leggi con attenzione poi clicca sulle immagini che trovi a fine pagina e segui i link agli approfondimenti gratuiti.
Se preferisci ascoltare …
Ecco il video che ho realizzato nel 2021, in diretta Instagram, per presentare la Challenge.
Ciao, benvenuta e benvenuto!
Se hai ricevuto la newsletter di febbraio sai già tutto.
Se invece non l’hai ricevuta (ma davvero? Non sei ancora iscritto/a? ) eccomi qui oggi a raccontarti un po’ la mia idea/proposta/sfida.
Da qualche settimana mi sento come spinta da un’urgenza che reclama la mia attenzione. Una dolce nostalgia. Sento il bisogno di tornare al mio primo amore, tornare ad occuparmi di accoglienza turistica, tornare a parlare di ospitalità, magari solo un pochino.
Ho pensato quindi di assecondare questa ondata di nostalgia e riproporti la Hospitality Challenge del 2021: due settimane di tracce guidate per aiutarti a raccontare la tua accoglienza, per socializzare, per curiosare nei profili di altri Host, per stare insieme.
Ecco le tracce.
Mi raccomando:
- cerca di seguire la traccia (durante le scorse edizioni ho visto che non è affatto scontato), sentiti libero/a di declinarla come meglio credi ma … stai nella traccia.
- Cogli l’occasione che la traccia ti offre di comunicare in modo nuovo la tua ospitalità, partendo magari da un punto di vista diverso.
- Vinci la tentazione di cadere nella scontatezza del terribile “ho sempre fatto così”: lasciati andare all’improvvisazione, alla creatività, fai in modo che la tua challenge possa manifestare tutto il suo potenziale.
[Ricordati di usare l’hashtag #myhospitalitychallenge e di taggarmi @cinziapedrani così ti trovo! Ah, dimenticavo, è sempre buona norma, quando si pubblica on line, citare la fonte di ispirazione e, se la foto che usi non è tua, cita la fonte e ringrazia].
Iniziamo il giorno di San Valentino.
Non per caso ma … perché così abbiamo fatto nel 2021 e perché essere Host, accogliere, ha molto a che fare con l’amore.
- Sarà pensata per Instagram, perché credo che sia il social più adatto per questo tipo di iniziativa, ma nulla ti vieta di utilizzarla su Facebook o dove vuoi tu.
- Sarà anche l’occasione giusta per fare un check del tuo account, del feed e delle storie in evidenza.
Cos’è una Challenge?
Challenge, letteralmente, è una sfida. My Hospitality Challenge è la mia proposta per te che sei già Host di una piccola struttura ricettiva. Ogni giorno troverai sul mio profilo Instagram un post dedicato ad un promt, ad una traccia da seguire per creare un post sul profilo Instagram della tua struttura. Sembra complicato ma, in realtà, è un aiuto. Ogni giorno ti proporrò un tema da affrontare, un aspetto della tua accoglienza da mostrare a chi ti segue e ti darò anche dei consigli su come farlo al meglio e, spero, in maniera nuova, non scontata.
A cosa serve?
Postare quotidianamente per due settimane sicuramente movimenterà il profilo Instagram, ma anche Facebook volendo, della tua struttura, ti aiuterà a sviluppare e poi mantenere una buona abitudine, postare quotidianamente, ti permetterà di conoscere altri Host, altre realtà, creare relazioni nuove e, non ultimo, uscire dalla tua zona comfort fatta spesso di “solite cose”. Di scontatezza.
Mi devo iscrivere?
No, non devi iscriverti. Devi solo decidere di partecipare e … farlo seriamente.
Potrai anche postare a giorni alterni o crearti un tuo ritmo ma, se posso permettermi di darti un consiglio, se credi che questi 14 giorni possano esserti d’aiuto e scegli di partecipare dichiaralo pubblicamente, dove vuoi tu e a chi vuoi tu ma fai questo passaggio.
È importante.
Puoi farlo sul tuo canale social preferito o anche off line dicendolo a qualcuno di persona.
Questo ti aiuterà a partire puntuale il Day1 e poi, nei momenti di pigrizia o di difficoltà, a portare a termine il percorso.
C’è un premio?
No, non c’è un premio ma, ti assicuro, se sceglierai di partecipare sarà tempo ben speso.
Nel 2021 scrivevo:
“La mia anima, quando la ascolto, è una guida molto più generosa e affascinante
di quanto il mio ego sarà mai, perché’ desidera solo una cosa:
la meraviglia”.
(Big Magik, E. Gilbert)
Oggi più che mai tutti noi abbiamo un grande bisogno di meraviglia, e mi auguro che in questi 14 giorni tu possa fare la tua parte scegliendo di esserci, condividendo non solo delle belle immagini di te, della tua struttura e della tua vita da Host ma anche emozioni positive, vere, autentiche che mostrino al mondo il tuo talento dell’accoglienza.
Bandisci dal tuo account la scontatezza, segui le tracce di 𝕄𝕪 ℍ𝕠𝕤𝕡𝕚𝕥𝕒𝕝𝕚𝕥𝕪 ℂ𝕙𝕒𝕝𝕝𝕖𝕟𝕘𝕖 e concediti la possibilità di raccontare con uno sguardo nuovo, uno sguardo ricco di meraviglia la tua struttura, la tua ospitalità, il tuo territorio e tanto altro.
Parafrasando Robert Burton ti saluto dicendoti:
Non essere solitaria,
non essere pigra
Ti aspetto.
Un ultima cosa: l’hashtag da usare nei tuoi post è #myhospytalitychallenge
Se hai dubbi, curiosità o semplicemente vuoi condividere un tuo pensiero con me commenta sotto questa pagina o scrivimi senza esitazioni: le tue domande possono essere d’aiuto a tutti!
Qui trovi i miei suggerimenti su come sviluppare al meglio le singole tracce.
Al di là della challenge, questi suggerimenti sono sempre validi, usali per ispirati nella tua comunicazione on line.
Questo è un post da leggere prima di iniziare la challenge e/o quando ti capita di vivere un momento di stanchezza nella tua vita da Host o nella tua comunicazione.
Risorse gratuite per aiutarti ad utilizzare al meglio Instagram
Ecco infine una mia riflessione post challenge, da Host e mentore.
Cosa ho imparato da questa esperienza.
Prenditi cura, osa, ascolta.
Spero che questi miei contenuti ti siano utili, spero ti ispirino davvero nella tua vita da Host, nel tuo fare accoglienza e nel tuo essere, accoglienza.
Se hai dubbi, curiosità, se vuoi approfondire qualche traccia o magari confrontarti con me su qualche difficoltà nel tuo accogliere scrivimi, sarò felice di ascoltarti.