Metamorfosi, Blog

Metamorfosi

Meta-Morfo-Sì

In viaggio verso un modo nuovo di parlare ed essere Accoglienza.

Nel post precedente, la Logica Dell’Accoglienza, ho iniziato, timidamente, a dare voce a questa nuova idea che mi balla in testa da un po’.

Ti confesso che una parte di me (enorme) sta lottando con le unghie e con i denti da mesi contro questa Metamorfosi contro, questa nuova idea che non si limita a ronzarmi in testa ma mi lavora dentro e, nonostante me e le mie resistenze, reclama le mie attenzioni, mi chiede di essere mostrata.

Hai presente la carta del Matto? (Tarocchi, mon amorur).

Le Mat

Vedi quell’animale che sembra quasi spingere il nostro eroe verso qualcosa di nuovo, di sconosciuto? Il cane celeste! Ecco, questa nuova idea è, per me, come la belva della carta. Pressante, fastidiosa, incalzante e incredibilmente insistente.

Io me ne starei bella tranquilla nel mia zona comfort, magari silente ancora per un po’, in questa mio “nuovo mondo” fatto di sabbia, di vento, di mare e di solitudine.

Ma c’è lei, la nuova idea e l’urgenza inarrestabile di tirarla fuori. Pur non sentendomi pronta a farlo.

Quindi eccomi qui.

Metamorfosi. Perché?

Metamorfosi, storia di un ricominciamento

Se porterete alla luce ciò che è dentro di voi, ciò che porterete alla luce vi salverà.

Se non porterete alla luce ciò che è dentro di voi, ciò che non porterete alla luce vi distruggerà.

Vangelo apocrifo di Tommaso

Meta

[dal gr. μετά «con, dopo», …]. – 

Prefisso di molte parole composte derivate dal greco o formate modernamente (…), che indica in genere: a. Mutamento, trasformazione (…); trasposizione (…); trasferimento (…), e simili.

Treccani

Mi fermerei sul primo significato: mutamento, trasformazione.

Te la faccio breve, sai che sono una donna pratica.

La nuova idea è continuare a parlare di accoglienza ma intesa come talento, non solo di accoglienza turistica. Ecco, l’ho scritto!

Tutte le esperienze che viviamo, anche se a volte ci sembrano sconnesse le une dalle altre, in realtà sono legate da fili invisibili e ne vediamo le connessioni, ne capiamo il senso, solo a posteriori.

La vita si può capire solo all’indietro, ma si vive in avanti.

Søren Kierkegaard


Ho passato gli ultimi ventidue anni immersa nel mondo dell’accoglienza turistica, proprietaria e gestore di un bed and breakfast dall’aprile del 2000 al gennaio 2022, per anni presidente di una associazione che si occupava di promuovere questo tipo di accoglienza in provincia di Varese e di accompagnare nella fase di start up i nuovi gestori, ed infine, dal 2018, mentore on line per gestori ed aspiranti tali con questo mio Blog, pensato e creato interamente da me.

Anni impegnativi, ricchi di esperienze, di incontri, di momenti di formazione, di confronto, di crescita ma anche di dubbi, di domande sul senso di quel mio fare, dire, raccontare, scrivere che, ti confesso, a volte smarrivo.

Anni pieni di vita che mi hanno portata ad essere qui oggi, consapevole del fatto che è stato per me un grande privilegio occuparmi per ventidue anni di accoglienza (turistica). Ma …

Si, c’è un ma.

Meta

Talento è ogni volta che noi mettiamo in luce la bellezza della nostra anima. L’accoglienza è un talento, il più grande talento. Una persona che sa accogliere cambia il mondo.

M. B.

Ci credo fermamente: una persona che sa accogliere cambia il mondo.

L’ho visto accadere tante volte, nel piccolo della mia accoglienza e nella quotidianità di tanti colleghi Host. Per questo vorrei provare a parlare di accoglienza proprio in termini di stile di vita, di approccio alla vita, astrarre per così dire questo talento e declinarlo non solo legato al mondo del turismo ma, più in generale, nella nostra vita.

Morfo

[dal gr. μορϕο-, dal tema di μορϕή «forma»].

Primo elemento di parole composte di formazione moderna che significa in genere «forma», «che ha forma di».

Treccani

Dopo averti spiegato (tentato, forse è meglio dire) il mutamento che sto cercando di manifestare nel mondo (Meta) eccomi ora a confessarti, candidamente, che non ho idea di come farlo, di che forma dargli.

Nelle scorse settimane ho rinnovato completamente questo mio sito web. Sicuramente ti sarai accorta del cambiamento, anche vistoso, che ho apportato:

Morfo
  • Foto nuove
  • Un nuovo motto
  • Nuovi testi
  • Novità anche sui prodotti e servizi al momento disponibili
  • Una nuova newsletter per questo periodo di Metamorfosi

Tutto nuovo, tutto fatto come al solito da me, seguendo sempre quella nuova idea di cui ti parlavo, quell’impulso inarrestabile. È stato un salto nel buio, lo so bene, perché è vero che ho bisogno di una nuova pelle che mi aiuti a mostrare e raccontare questa nuova me che ha fretta di muovere i primi passi ma è anche vero che non ho per nulla le idee chiare su come farlo.

(Per il momento ho optato per una fase beta, si dice così credo, te la racconterò dopo il prossimo paragrafo).

sì avv. [lat. sīc; nel sign. 2 come forma abbreviata della locuz. affermativa sic est «così è»].

C’è poco da aggiungere: nonostante che

  • Il progetto che avevo creato di Hospitality Mentor mi piacesse e mi permettesse di esprimere i miei talenti e di aiutare altri Host ed aspiranti tali
  • La nuova idea è ancora piuttosto nebulosa e ci dovrò lavorare sopra parecchio

Ho detto sì e, come il protagonista del famoso film Yes Man, sono uscita dalla mia comfort zone, ho accolto (sempre di accoglienza si tratta!) questa nuova idea, questo impulso al cambiamento, e … sono entrata in Metamorfosi.

In questo momento mi sento proprio come penso si senta il bruco che capisce di essere alla fine della sua vita e di dover cambiare per andare avanti, anzi, di stare già cambiando, ma non sa nulla di cosa stia succedendo in realtà.

So quello che ho fatto fino ad oggi ma non so come concretizzare quello che vorrei fare domani.

Si

dissi sì a ogni più piccolo stimolo di curiosità che avevo sentito nascere intorno a me. Anche questa è Grande Magia.

Grande Magia su scala minore, ma non ci sono dubbi: è Grande Magia.

Dovete solo imparare a fidarvi di lei.

Sta tutto nel sì.

Big Magik, E. Gilbert

E veniamo ora alla fase beta.

Uno dei miei talenti è sicuramente la strategia: vivo costantemente in un mondo di possibilità e si, per me nulla è impossibile, nemmeno pensare di continuare ad occuparmi di accoglienza senza occuparmi più di Hospitality.

Come ti dicevo non ho idea di come farlo ma, ho pensato: non sono sola, giusto? Forse tu che mi leggi, tu che sei una Host con esperienza pluriennale, o forse una quasi Host, o magari una che mai in vita sua ha pensato di occuparsi di ospitalità turistica e che mi leggi con affetto da anni, tu mi puoi aiutare a sperimentare e, spero, trovare il modo giusto per farlo.

Se questa mia idea ti piace, se hai anche tu l’impressione che questo nostro mondo ci stia chiedendo un cambiamento radicale, se da qualche parte, dentro di te, senti il desiderio di manifestare questo tuo talento, di ricevere ed offrire un’accoglienza che parta più dal cuore, un’accoglienza più consapevole, Raccontami, ti ascolto!

E’ una consulenza tester, (disponibile gratuitamente solo fino alla fine di marzo e solo per chi è iscritto alla newsletter) nella quale, insieme, proveremo un nuovo modo di lavorare sull’ accoglienza, di riflettere su quello che facciamo ogni giorno, Host o non Host non importa, partendo da uno spazio più interiore, più intimo. Partendo da noi.

La nostra casa, il nostro sito web, i nostri canali social, le colazioni e tutto il nostro mondo di Host sono importanti ma … vengono dopo.

Ti ho fatto cadere dalla sedia?

Lo so, questa mia Metamorfosi verso una nuova Logica dell’Accoglienza potrebbe sembrarti strana, forse anche azzardata.

Può darsi tu abbia ragione ma c’è un solo modo per scoprirlo: iniziare a parlarne, iniziare a proportela, parola per parola, e vedere cosa succede.

Metamorfosi, la newsletter

E’ la newsletter con la quale ci terremo in contatto durante questa mia fase di mutazione. La prima partirà domani mattina. Se vuoi riceverla, ricevere i regali che contiene ed aiutarmi in questo mio nuovo progetto iscriviti adesso. Segui il link.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.