Cinzia Pedrani,le mie letture di Aprile 2019

Letture del mese, aprile 2019

Aprile mi ha portato 4 letture o, meglio, due letture e due approfondimenti.

Ma andiamo con ordine.

Il primo libro letto e’ La Via della Bellezza di Vito Mancuso.

Se mi segui da un po’ si che è uno dei miei autori preferiti, almeno negli ultimi anni. Lui si definisce un teologo laico, cioè una persona che si occupa del Divino non sotto l’aspetto confessionale, cioè dentro la Chiesa ma stando al di fuori, in modo laico. Mi piace perchè ha la capacità di rendere chiaro cio’ che invece chiaro non è, cio’ che è complicato.

In questo libro affronta il tema della Bellezza. Fonti di bellezza sono la natura, l’essere umano, l’arte ( interessante il suo approfondimento sull’arte contemporanea ) e la musica. Parla poi di armonia e disarmonia , quali strumenti per percepire la bellezza stessa, dedica ampio spazio ad approfondire il concetto di estetica ed infine affronta il tema della bellezza interiore.

«La bellezza che è negli oggetti e negli eventi naturali entra nell’interiorità umana, ne illumina la solitudine e la feconda: l’esperienza della bellezza è il risultato della danza che la natura compie nell’anima, è la musica interiore che la natura produce entrando nell’anima e rendendola capace di generare a sua volta bellezza … la bellezza esiste nel mondo a prescindere da noi, la sua percezione non può avvenire senza di noi e la nostra attiva partecipazione, si deve parlare dell’esperienza estetica come di un avvento. La bellezza avviene, nel senso che viene a qualcuno.

Insomma, super consigliato.

Di tutt’altro genere le altre tre letture. L’autore è il medico americano Norman Walker

Ho letto prima questo e poi, per approfondire questo e questo.

Come tutti gli autori americani diciamo che è un po’ … estremo.

La sua esperienza pluridecennale lo ha portato ad affermare che la idro colon terapia è alla base della salute umana. Ne consiglia almeno 6 sedute l’anno, per tutta la vita.

Ogni tasca o sacculazione del colon è fornita di terminali nervosi che hanno origine in ogni parte del corpo, con collegamenti definiti e specifici ai nervi di tutte le unità del sistema endocrino.

La salute dell’intestino. Il Colon N. walker

In pratica: colon sano e pulito, corpo sano ed in forma.

Una volta pulito va mantenuto tale mangiando in maniera adeguata.

Gli elementi nutrizionali piè importanti sono gli enzimi quindi l’alimentazione che consiglia è a base di alimenti che ne contengono in gran quantità.

I succhi freschi, estratti da vegetali e frutti crudi, sono il mezzo attraverso il quale possiamo rifornire tutte le cellule ed i tessuti del corpo degli elementi e degli enzimi nutrizionali di cui necessitano nel modo in cui possono essere maggiormente digeribili ed assimilabili.

Succhi freschi di frutta e verdura, N.walker

Insieme ai succhi consiglia mega insalate di frutta, verdura e semi oleosi. Tutto crudo perchè gli enzimi sono sensibili alle alte temperature.

… il disagio, la malattia e l’invecchiamento precoce non possono che essere il risultato del fallimento nel nutrire il nostro corpo con alimenti che rigenerano, rivitalizzano e rianimano le cellule ed i tessuti dell’organismo…

Guida alla dieta vegetariana, N.Walker

Vi avevo anticipato che e’ estremo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.