Fuori tutto, si cambia aria.

Newsletter Metamorfosi, marzo 2022

Buongiorno a te.
È da settimane che immagino di scriverti questa newsletter e finalmente oggi ho trovato il momento giusto per farlo.
Non so se, recentemente, hai dato un’occhiata al mio sito web.

Se sì, lo hai fatto, ti sarai sicuramente accorta del cambiamento, anche vistoso, in corso (se no, non lo hai ancora fatto, ti consiglio di andare a curiosare).
Foto diverse, un diverso motto, testi diversi, novità anche sui prodotti e servizi al momento disponibili e una certezza: sapere che occuparmi di accoglienza è un privilegio.

E proprio da qui arriva la mia prima nuova consapevolezza:
voglio trovare un modo per aiutarti nel diventare più accogliente, nel manifestare nelle tue giornate più accoglienza, nel vivere nell’accoglienza!


A prescindere dal fatto che tu, per lavoro, ti occupi o meno di accoglienza.

Facciamo un breve riassunto di questi ultimi tre anni di Blog.

  • Nel 2018 ho iniziato questo progetto on line mossa da un intento forte: aiutare chi è già Host a lavorare meglio e chi sogna di diventarlo a compiere i passi necessari per farlo in maniera consapevole. Avevo un focus ben preciso: i gestori di bed and breakfast. Mi definivo infatti una bnb mentor (definizione inventata di sana pianta da me).

Nasce così Vita da Host, la mia newsletter, il Blog e il gruppo Facebook.

  • Nell’estate del 2020, grazie al prezioso aiuto di Eleonora, ho accettato il fatto che il mio pubblico è molto più eterogeneo di quanto pensassi ed il mio potenziale più vasto e così ho allargato il mio target scegliendo di utilizzare, per definirmi, un nuovo temine, sempre poco conosciuto: Hospitality Mentor.

Ho creato un profilo Instagram dedicato, una pagina Facebook, ed una serie di servizi e prodotti mirati alla formazione specifica di chi è già Host e/o sogna di diventarlo.

  • Lo scorso anno, ad un certo punto, il vento è cambiato, almeno per me.

La mia vita privata ha subito un paio di pesanti scossoni e molte cose hanno perso di significato ed interesse (qui trovi le newsletter precedenti se ti sei persa qualche tappa).

Dopo due decenni trascorsi immersa in questo nostro mondo fatto di ospiti da contattare, da acquisire, aspettare, ascoltare, accogliere e poi salutare, mi sono resa conto di non riconoscermi più nel modus operandi “classico”, quello che, purtroppo, va ancora per la maggiore, quello dell’abbiamo sempre fatto così, quello che continuo troppo spesso ad incontrare quando capito su qualche gruppo Facebook, per esempio.

La sensazione di asfissia che ha caratterizzato questi due anni di “pandemia” si è allargata, quasi come un’infiammazione, per un effetto domino, a tanti altri aspetti di questa nostra vita.
Il lavoro, per esempio, ma anche le relazioni, la socialità.

Ho sentito forte l’urgenza di un modo nuovo di vivere e quindi anche di lavorare: in pratica di un nuovo modo di accogliere, per rimanere in tema.

  • E arriviamo ad oggi.

Come ti dicevo vorrei continuare ad essere d’aiuto a te e a chi, come te, è già Host e/o ci sta pensando, ma vorrei anche aiutare le persone a capire l’importanza di lavorare in maniera consapevole su questo talento, l’accoglienza.

Come? Ancora non lo so, ho chiamato questa mia newsletter Metamorfosi perché mi sento proprio come penso si senta il bruco che capisce di essere alla fine della sua vita e di dover cambiare per andare avanti, anzi, di stare già cambiando, ma non sa nulla di cosa stia succedendo in realtà.

So quello che sono stata fino ad oggi ma non so come concretizzare quello che vorrei essere domani.

Come ti dicevo, viste le poche certezze del momento, ho deciso di ricompensare la tua fiducia regalandoti tutti i servizi ed i prodotti che ho creato in questi primi 3 anni di Blog (quelli che non prevedono la mia presenza per essere svolti).

Qui trovi la pagina nella quale ti spiego tutto. 

Una precisazione: non regalo prodotti e servizi di qualità perché non voglio più occuparmi di accoglienza turistica in senso stretto. Assolutamente.
Lo faccio perché, nonostante le tante cose che so di non sapere, sono certa che se voglio proporti qualcosa di “nuovo” devo prima svuotarmi di quello che è “vecchio”.
E quale modo migliore di farlo donando questo mio lavoro prezioso a te che mi hai sempre seguita con affetto?

Uno dei miei talenti è sicuramente la strategia: vivo costantemente in un mondo di possibilità e si, per me nulla è impossibilenemmeno continuare ad occuparmi di accoglienza senza occuparmi più di Hospitality.
Ma non sono sola, giusto?

Ho quindi pensato che forse tu che mi leggi, tu che sei una Host con esperienza pluriennale, o forse una quasi Host, o magari una che mai in vita sua ha pensato di occuparsi di ospitalità turistica e che mi leggi con affetto da anni, tu mi puoi aiutare a sperimentare e, spero, trovare il modo giusto per farlo.
Se questa mia idea ti piace, se hai anche tu l’impressione che questo nostro mondo ci stia chiedendo un cambiamento radicale, se da qualche parte, dentro di te, senti il desiderio manifestare questo tuo talento, di ricevere ed offrire un’accoglienza che parta più dal cuore, un’accoglienza più consapevole, scrivimi.
Ti leggerò con piacere, interesse ed infinita gratitudine.


Un ultima cosa veloce: ieri ho pubblicato un post sul Blog.

L’ho intitolato Metamorfosi, tanto per essere originale.

Ti consiglio di leggerlo, ti aiuterà a capire meglio la strana idea che mi sta muovendo verso questa metamorfosi.

Ti auguro un mese di marzo sereno.
Ti auguro di accogliere ed essere accolta,
ogni giorno,
con sempre maggiore consapevolezza,
gioia e pace.


Cinzia