Cinzia Pedrani-PersonalBrand

Di Brand In Branding

L’argomento di oggi è impegnativo. Mettiti comoda.

Oggi parliamo di Personal Branding.

Cos’è? Qui trovi la definizione wikipedia.

In breve:

Il personal branding è l’attività con cui prima si consapevolizza e poi si struttura il proprio brand ovvero la propria marca personale. Può essere definito come ciò che viene detto, sentito e pensato a livello collettivo dalle persone su di voi e sui servizi che offrite, nella vostra vita professionale e non.

In pratica:

tutto cio’ che ruota intorno al tuo business, il nome, l’ immagine, la reputazione e l’emozione che suscita nel cliente o potenziale tale quando pensa a te o al tuo B&B.

Non è certo un argomento semplice da affrontare ma ci proviamo.
Forse non ci ha mai pensato ma tutti noi siamo un brand: immagina un grafico fatto di tre cerchi che in parte si sovrappongono.
Il cerchio dei tuoi interessi, quello della tua personalità e dei tuoi valori, ed infine quello delle tue competenze.
Lo spazio, piccolo, piccolissimo o grande, in cui si sovrappongono, la parte in comune tra i tre è il tuo Brand.
Quello che però non tutti facciamo è prendercene cura, proprio come fosse un giardino: valorizzarlo, farlo emergere, liberarlo.
Accennavo già nel post precedente a tema Social Marketing all’importanza di essere presenti nella nostra attività on line.
Presenti nel senso sia di immagine  che di personalità.
Prendiamo per esempio il sito web del tuo bed and breakfast.
  • C’è una tua foto o una foto della tua famiglia se la gestione è familiare?
  • Le immagini ed i testi che hai scelto per mostrare e descrivere  la casa, le camere e il giardino mostrano la tua unicità?
  • Lasciano percepire qualcosa di te, del tuo carattere, del tuo modo di accogliere, del tuo talento?Ti emozionano?

Se pensi ai tuoi canali social:

  • C’è coerenza tra il tuo modo di comunicare qui e sul sito?
  • Sei riconoscibile immediatamente?
  • Forniscono informazioni utili per i tuoi potenziali clienti?

Pensa per esempio alla tua time line di Istagram: ti rappresenta? Dice di te quello che sei? Parla di quello che fai, delle tue passioni? Creano fiducia in chi ti segue?

Fare Personal Branding vuol dire strutturare la nostra comunicazione on line in modo che chi ci segue possa facilmente associare al nome del nostro B&B prima di tutto noi e poi ciò che ci caratterizza, la nostra unicità, il nostro talento, la nostra utilità.

Come farlo? Non ho certo la pretesa di spiegarlo in poche righe ma, se l’argomento ti interessa e credi che ci sia margine di miglioramento per quanto riguarda il tuo fare branding  possiamo parlarne durante la Call.

Ma non finisce qui.

Un lavoro di Personal Branding ben fatto farà in modo che i contenuti del tuo sito, del tuo post su facebook o della foto su istagram catturino l’attenzione di persone che sono sulla tua stessa lunghezza d’onda.
Quando nella tua comunicazione metti te stessa, le tue emozioni, la tua energia dai inizio ad un processo che in apparenza è fatto di like e condivisioni ma che , a livello più sottile, ha a che fare con l’entrare in risonanza con persone che hanno energie simili alla tua.
Sei una persona di cuore? Comincerai ad interagire e ad attirare l’attenzione di persone di cuore.
Sei attenta all’ambiente e ne dai risalto nella tua comunicazione? Attirerai ecologisti e appassionati di riciclo 🙂
E così via…

Sai in cosa si traduce tutto questo?

Cominceranno ad arrivare clienti in sintonia con te, quelli che hai sempre sognato, clienti felici di essere tuoi ospiti, di alloggiare nel tuo B&B, nella tua casa, di comunicare ed interagire proprio con te.

Non è un sogno, ti assicuro.

Se non hai mai pensato alla tua presenza on line in questi termini ti consiglio di iniziare a farlo.
Pensa al tuo sito, ai tuoi canali social, al tuo blog o alla tua newsletter:
  • ti rispecchiano?
  • Rispecchiano la tua personalità?
Se la tua risposta è SI, sei sulla strada giusta.
Se è Ni o No, parliamone.
Qui puoi prenotare una call con me, qui trovi il mio feed istagram se vuoi curiosare e magari seguirmi ed infine qui un vecchio post su una mia passione ❤️
Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinchè le farfalle vengano da te. M. Quintone.
Pensaci…