La Casa, il tuo regno 3/4

Parlando di attività di bed and breakfast è chiaro che la casa, intesa proprio come luogo fisico, svolge un ruolo molto importante.

È di fatto la tua azienda, ma anche la tua casa e la casa fuori casa dei tuoi ospiti.

Tante cose insieme, tutte di grande valore.

Se la tua casa è o vorrebbe essere un bed and breakfast è importante che rispecchi la tua identità, la tua storia, la tua cultura: non dimentichiamoci che è questo il principale motivo per il quale un turista sceglie noi e non un hotel tradizionale.

Il tuo ospite è in cerca di qualcosa di più di una camera confortevole e una buona colazione, cerca un’esperienza e si aspetta di viverla grazie alla nostra ospitalità.

Accogliere significa creare un’atmosfera nella quale il visitatore si senta atteso e desiderato

(G. Dall’Ara)

e la casa è una parte importante del ‘ atmosfera!

Apriamo una parentesi.

Se a questo punto del percorso sai già che aprirai una CAV o una LT o un affittacamere potresti trovare, a tratti, poco pertinente quanto stai per leggere. Ma ti consiglio comunque di leggerlo.

Quando parlo di Bed and Breakfast nel mio blog, sui post ed anche qui, mi riferisco sempre alla sua formula originale, quella che abbiamo approfondito nel primo modulo.  

Una o più camere (con bagno) all’interno di case private in cui vive la famiglia ospitante. Gli Host!

Non fraintendermi: vanno benissimo anche altre soluzioni ma, per chiarezza, mi interessa che tu abbia ben chiaro che affrontando il tema casa in questo percorso mi riferisco al B&B nella sua formula originale. Tienilo presente e fai le tue valutazioni.

Ipotizziamo di dover partire da zero.

Ognuno di noi ha una sua casa, unica e irripetibile. E va benissimo così.

Quello che vorrei suggerirti io, se stai pensando di iniziare questa attività, è di valutare con occhio critico la tua realtà in modo da avere un’idea della fattibilità del tuo progetto e delle scelte migliori da fare.

In quasi vent’anni di sopralluoghi ho visto decine di case e per ognuna c’è la sua soluzione, la sua versione B&B perfetta. Credimi.

Partiamo dalle Camere.

Quante camere vorresti destinare all’attività?

Adesso sai che il B&B è regolamentato da leggi regionali ed ogni regione ha stabilito un numero massimo di camere e di posti letto. Tienine conto.

Per partire va bene anche solo una camera, non preoccuparti. Son partita anch’io così: iniziare lentamente, gestendo un numero limitato di ospiti, permetterà a te ed alla tua famiglia di adattarsi a questo grande cambiamento nella vostra quotidianità.

Sono facilmente accessibili?

La posizione delle camere all’interno della casa e della proprietà è una variabile fondamentale.

Sono al piano terra?

Hanno un accesso facile, magari direttamente dal giardino? Sono al primo o secondo piano? Hai un ascensore? Hai una scala comoda? Tutte cose da considerare quando si pianifica, mi raccomando!

Sono purtroppo ancora tante le persone che viaggiano con bagagli enormi: ingombranti e rumorosi quando vengono trascinati, dei macigni da sollevare.

Optare, se possibile, per camere al piano terra ti risparmierà lavoro e problemi.

Hanno un bagno privato?

Anche qui tieni sotto mano la legge regionale.

In Lombardia è previsto un bagno ogni 2 camere. Sappi però che, soprattutto noi italiani, preferiamo di gran lunga una camera con bagno privato. Meglio se interno.

Siamo attratti dall’idea di fare un’esperienza più intima di quella che può offrire un hotel classico, di essere parte di un nucleo familiare sconosciuto, preferibilmente in una regione diversa, siamo curiosi e interessati a tutto quello che ci viene raccontato o proposto dal padrone di casa ma ci assicuriamo di avere la nostra privacy. Mee too.

Fino a qui tutto chiaro?

Se si possiamo fare un forward veloce e arrivare al momento in cui vanno arredate!

I requisiti base sono stabiliti dalla legge regionale (sempre lei).

Una volta soddisfatti hai campo libero, puoi scatenare l’arredatore che hai nascosto in te.

Solo due consigli al volo:

  • mantieni lo stile della tua casa
  • non strafare

Troppe volte mi è capitato di vedere camere di bed and breakfast arredate ed allestite come fossero camere di un hotel a 5 stelle!

Super TV con schermo da 50 pollici, arredamento standard ed anonimo da hotel, frigobar, cassaforte. La mia domanda è solo una: perché?

Se un ospite è in cerca di tutto questo non prenota in un B&B.

O meglio, se lo fa è solo perché tu gli offri tutto quello che lui ama di un hotel ma ad un prezzo inferiore.

Ti sembra possa essere una motivazione interessante per te, futuro Host?

  • Lascia che anche le camere rispecchino lo stile della tua casa, qualunque esso sia.
  • Rendile funzionali ed accoglienti, magari rinnova qualche accessorio, scegli un colore che ti piace per la biancheria e per le pareti.
  • Ricorda: sono i particolari che fanno la differenza e che parleranno al tuo ospite di te, gli riveleranno chi sei, quanta cura ed attenzione metti nel tuo lavoro e nella tua vita.

Sono cose importanti, credimi.

Se stai pensando di trasformare la tua casa in un bed and breakfast ci sono altri due aspetti dei quali dovresti tener conto.

Il Breakfast e l’ accoglienza

In entrambi i casi dovrai organizzare la tua casa in modo da poter offrire questi servizi in maniera “professionale “ma “domestica “.

Valgono gli stessi principi che ti ho elencato parlando di camere ed arredo: mantieni lo stile della tua casa, fai in modo che il tuo ospite percepisca il tuo tocco, la tua personalità, la tua unicità in tutti gli spazi che sceglierai di condividere con lui.

Cosa ho visto fare?

  • Colazione in uno spazio dedicato all’esterno delle camere
  • Colazione già allestita in camera con angolo self service
  • Colazione in cucina e/o sala da pranzo dei proprietari
  • Colazione in giardino (se la stagione lo permette)
  • Colazione servita in camera

Per il check in la soluzione più diffusa è di farlo in uno spazio condiviso, solitamente ad un tavolo o un front desk che spesso coincide con la scrivania dell’host.

Principalmente per comodità: solitamente lì ci sono i documenti, il blocchetto delle ricevute, il timbro, le marche da bollo, il POS (se sceglierai di averlo) l’autorizzazione rilasciata dal comune (esposta in bellavista) i tuoi biglietti da visita, il materiale turistico … insomma, tutto quello che ti può servire durante un primo contatto con il tuo ospite.

Sta prendendo sempre più piede l’offerta/richiesta del check in on line, con portali appositi o in maniera meno strutturata. Valuta tu: chi sceglie un B&B solitamente si aspetta di avere una interazione con il padrone di casa ma il mercato in crescita di CAV ed LT sta’ abituando i viaggiatori a soluzioni alternative. Valuta tu.

Che si tratti di breakfast o di check in non c’è una soluzione giusta in assoluto: ci sono delle regole che vanno rispettate (la legge sempre sotto mano, mi raccomando) ma alla fine c’è solo la soluzione giusta per te, per la tua casa, per il tuo bed and breakfast.

Affronto ora, brevemente, un aspetto particolare, spesso foriero di controversie.

Il bed and breakfast in condominio

Si può aprire un bed and breakfast in un appartamento in condominio?

La risposta è si, si può ma vorrei precisare un paio di punti.

  • L’importanza del regolamento condominiale

Comprendere ciò che prevede il regolamento condominiale nei confronti delle attività ricettive è quindi necessario per considerare l’attività più o meno lecita.

Poca importanza avranno le opinioni dei vicini, quel che potrai e non potrai fare con il tuo appartamento è già scritto a chiare lette e reso insindacabile.

È certo infatti che le regole espresse non potranno essere oggetto di interpretazioni neanche qualora fossero presenti clausole, apparentemente dubbie, che vietino comportamenti rumorosi o atti a turbare la tranquillità.
 

  • Cos’è un bed and breakfast secondo il codice del turismo

Stando a quanto dichiarato dal Codice del Turismo i Bed & Breakfast sono quelle strutture ricettive a conduzione familiare che forniscono alloggio e prima colazione utilizzando parti della stessa unità immobiliare purché funzionalmente collegate e con spazi familiari condivisi.

Questi possono avere una doppia declinazione: possono essere associate alle strutture alberghiere se gestite in modo imprenditoriale e associate a strutture extralberghiere (casi di cui abbiamo parlato in precedenza e per le quali esulano le clausole citate) se gestite in forma non imprenditoriale.

Gira e rigira torniamo sempre qui.

Facciamo un riepilogo veloce?

I bed and breakfast sono strutture alberghiere quando:

  • Risultano iscritti alla Camera di Commercio, al regime dell’IVA e vi si adeguano per amministrazione.
  • La loro attività è svolta in maniera continuativa
  • Hanno una capacità ricettiva massima di circa 6 camere fino a 12 posti letto, ubicate in massimo 2 appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nelle quali vengono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari

I bed and breakfast sono strutture extra-alberghiere quando:

  • Non sono considerate attività imprenditoriali
  • Sono gestiti da privati che si avvalgono della normale organizzazione familiare ed utilizzano parte della propria abitazione
  • Il numero di camere e posti letto è inferiore e rispetta la legge regionale
  • L’attività non è attiva per più di 270 giorni all’anno
  • Il servizio comprende l’alloggio e la prima colazione

Sarà sufficiente appellarsi a queste definizioni per sapere se è possibile o meno avviare nel proprio condominio un B&B e far valere le proprie ragioni.

Bene, e adesso? Alcuni spunti di lavoro per te oggi.

Alcune domande che ti aiutano nel tuo processo decisionale le hai già trovate trovate all’interno del modulo. Te le riassumo e ne aggiungo altre. Buon lavoro.

  • Quante camere destinerai all’accoglienza?
  • Come saranno? Singole, doppie …
  • I bagni? Definisci meglio che puoi il tuo progetto alla luce delle nuove conoscenze.
  • Come organizzerai il momento breakfast?
  • Per realizzare tutto questo dovrai fare dei lavori?
  • Ti serviranno aiuti? Economici, pratici?
  • Dove trovarli? Puoi fare da sol Chi potrebbe aiutarti? Come?

Ciao, piacere di conoscerti. Cinzia Pedrani

Se vuoi puoi condividere i tuoi dubbi e le tue domande nei commenti qui sotto.

Sarò felice di risponderti.

Puoi recuperare facilmente i contenuti del corso


Lascia un commento