Oggi ti lascio un calendario editoriale di 10 giorni che potrai utilizzare per i tuoi canali social per promuovere la tua struttura, già aperta o in apertura.
E’ da poco terminata la challenge per gestori di bed and breakfast o piccole strutture ricettive e, uno dei risultati, è questa pagina di contenuti (che era un work book).
Se sei qui vuol dire che hai capito che occuparsi di social media non è cosa semplice, richiede tempo, costanza ed impegno.
Quella che hai tra le mani è la mia proposta per te:
10 giorni, 10 suggerimenti aperti, che potrai riutilizzare tutte le volte che vorrai, pensati per la pagina Facebook della tua struttura ma adattabili anche per il tuo profilo Instagram o Twitter.
Bene, iniziamo subito.
Day 1 – Racconta la Tua casa
In una gestione diciamo tradizionale il B&B e ‘ prima di tutto la casa nostra e della nostra famiglia, il che non è poco, ma è anche la nostra “azienda”, passami il termine.
Quindi prevedere nel nostro calendario editoriale un’immagine che lo rappresenti direi che e’ importantissimo.
Puoi prenderla alla larga o alla larghissima, decidi tu.
Ricorda che le indicazioni che ti do oggi potrai utilizzarle diverse volte nell’ arco dell’anno, variando leggermente il punto di vista ma mantenendo il tema centrale.
- esterno casa , visione d’insieme ( per iniziare direi che va benissimo )
- un particolare esterno casa
- l’ingresso del B&B
- il giardino o un particolare ( vedi tu, in base anche alla tua normale programmazione)
- il logo del B&B ( qui la prendi un po’ alla larga ma va bene uguale, magari coincidono )
- uno scorcio del giardino ( se si vede anche la casa meglio )
Fai una bella foto o recupera una che hai già e ti piace e postala.
Puoi commentare con poche o tante parole, vedi tu.
Su Facebook bastano poche, su Instagram meglio qualcosa in più.
Non sai cosa dire? Potresti partire dal nome. Perchè lo hai scelto? Che significato ha per te? Magari a te sembrerà banale ma son cose che incuriosiscono molto. Fidati.
E se non hai ancora aperto ma ci stai pensando?
Puoi postare la casa dei tuoi sogni o il luogo dei tuoi sogni raccontando qualcosa in più sul tuo progetto, o puoi postare la tua casa così com’è oggi, magari solo un cantiere, perché no, e raccontarci come la vedi finita.
Puoi anche non postare se preferisci custodire il tuo sogno segreto ancora per un po’, ma seguire comunque la Challenge in modo da aiutare il tuo sogno ad acquisire una forma sempre più precisa.
Il mio primo post? Eccolo!
Day 2 – Celebra Te e/o il tuo Staff
Celebra te stessa, se fai tutto da sola, o la tua Family se, come me, condividi con qualcuno la tua casa ed il tuo Bed and Breakfast.
La cosa più importante del tuo B&B dopo la struttura sei tu o chi, insieme a te, si occupa dei tuoi ospiti: dell’accoglienza, della colazione, del check out e magari della comunicazione on line o di qualche servizio che offri.
Anche in questo caso puoi prenderla alla larga o alla larghissima, decidi tu.
Ricorda che le indicazioni che ti do oggi potrai utilizzarle diverse volte nell’ arco dell’anno, variando leggermente il punto di vista ma mantenendo il tema centrale.
Ecco i miei suggerimenti
- tu ( e qui puoi sbizzarrirti: un primo piano, un particolare, mentre semplicemente sorridi o magari mentre sei al lavoro o con un ospite…vedi tu, in base a quello che vuoi comunicare oggi )
- una foto di gruppo ( se per esempio lavori in coppia con qualcuno o se vuoi mostrare la tua famiglia )
- un collaboratore ( racconta perché proprio lui )
Fai una bella foto o recupera una che hai già e ti piace e postala.
( Non sai cosa dire? Be, se hai scelto di mostrarti in prima persona puoi limitarti a dire che sei li per la challenge o raccontare qualcosa di te, del perché gestisci un B&B, di cosa ami . Dipende un po’ anche da come comunichi normalmente sui social … Se posti un collaboratore o un gruppo puoi anche limitarti a presentarli, magari in modo scherzoso ).
E se non hai ancora aperto ma ci stai pensando?
Puoi comunque postare una tua foto, magari una che rappresenti come ti sentirai quando finalmente avrai il tuo B&B, o, se sei in fase di ristrutturazione, una di te al lavoro. Vale anche al pc se il tuo e’ un lavoro … a tavolino :-).
Day 3 – My Breakfast
Dopo la casa ed il gestore direi in un Bed and Breakfast ci si aspetta di trovare lui, il Breakfast.
Tema di oggi quindi e ‘ la colazione.
Scegli e posta una foto della colazione che offri ai tuoi ospiti, o che fai tu, o comunque a tema cibo.
Oggi non credo ti servano indicazioni particolari, so che ai fornelli sei bravissima, mi permetto solo di invitarti a curare molto l’immagine, i dettagli.
La colazione in bed and breakfast è molto apprezzata ed è spesso l’ago della bilancia che porta un potenziale ospite a sceglierci.
Puoi fotografare la tavola imbandita o un particolare, vedi tu.
E se non hai ancora aperto ma ci stai pensando?
Puoi comunque postare una foto della colazione che sogni di offrire ai tuoi ospiti o di quella che fai tu in attesa di partecipare con i tuoi ospiti … sono sicuri che qualcosa troverai.
Day 4 – Celebra i tuoi ospiti
Adesso che abbiamo raccontato le basi ( il B&B, noi ed il breakfast ) iniziamo ad allargare lo sguardo. Oggi passiamo a lui, anzi a loro. Celebra i tuoi ospiti!
Uno scatto insieme, un loro post condiviso, uno scatto rubato, un regalo che ti hanno lasciato, vedi tu. Se siete amici taggali, ne saranno felici 🙂
E se non hai ancora aperto ma ci stai pensando?
Se il tuo sogno è aprire una piccola struttura ricettiva immagino tu sia una persona ospitale. Giusto? Ecco, oggi puoi scegliere una foto di tuoi ospiti ( non paganti, per ora! ) : parenti, amici, amici di amici…vedi un po’ tu.
Day 5 – Il dietro le quinte
Siamo arrivati a metà del nostro cammino. Continuiamo ad allargare lo sguardo?
Non fare quella faccia, ti vedo sai.
Questa Challenge ha lo scopo primario di movimentare i nostri profili social in questo mese di novembre, di conoscerci e di scambiarci likes ed impressioni.
Giusto? Giusto.
Ma ha anche lo scopo di fornirti un calendario editoriale che potrai utilizzare per la programmazione dei tuoi post sui tuoi canali social da ora in avanti! Non è poca cosa.
Dobbiamo fare in modo che ci sia un po’ tutto quello che riguarda noi e che può conquistare, interessare, catturare il nostro potenziale ospite.
Quindi allarghiamo lo sguardo e oggi postiamo il dietro le quinte: una foto o video di te o del tuo staff all’opera. Qualcosa di divertente. Scatena pure la tua fantasia.
E se non hai ancora aperto ma ci stai pensando?
Vedo due possibilità :
o vai di fantasia e ti immagini il dietro le quinte della tua futura vita da Host, o sveli il dietro le quinte della tua attuale vita, qualcosa che magari abbia attinenza con il gestire un B&B.
Ad esempio te che stiri una montagna di panni per allenarti in vista di quello che ti aspetta come Host, o che frequenti un corso di cucina o di inglese…dai, son certa che qualcosa ti inventerai.
Day 6 – Facciamo informazione.
Se sei già Host lo sai bene: i nostri ospiti si fidano di noi, si affidano a noi.
Ci chiedono consigli su dove mangiare, dove fare acquisti, cosa visitare, come muoversi … di tutto un po’.
Sui nostri canali social dobbiamo tenerne conto e prevedere, ogni tanto, un post dedicato.
Informazioni utili e/o curiose.
Sulla tua zona, su eventi particolari, su un prodotto che usi e che i tuoi ospiti hanno apprezzato. Son sicura che sarai più brava di me a trovare idee.
Come sempre potrai commentare con poche o tante parole.
Su Facebook bastano poche, su Instagram meglio qualcosa in più.
Se condividi un post o una foto senza un link ricordati di citare la fonte. E’ buona norma sui canali social farlo sempre. Mi raccomando.
E se non hai ancora aperto ma ci stai pensando?
Puoi comunque postare una notizia che riguarda il luogo dove sorgerà il tuo B&B o dove vorresti sorgesse … potrebbe essere un’occasione in più per raccontare il perchè di questa tua scelta. Sempre se ti va.
Day 7 – I nostri amici pelosi
Dedichiamo il post di oggi ai nostri amici a quattro zampe, o anche due! Un gatto ogni tanto ci vuole!
Se è il tuo, meglio. Va bene anche il tuo cane, canarino, criceto. Se non hai animaletti per casa approfitta di quello di un’amica, guardati intorno: uno scatto simpatico emoziona!
Oggi è l’occasione giusta per ribadire che la tua struttura accetta ( se lo fai ) animali o, meglio, “amici pelosi” o “amici a 4 zampe”. Se hai anche un’offerta pensata per loro aggiungila al post, mi raccomando.
E se non hai ancora aperto ma ci stai pensando?
Puoi comunque postare la foto del tuo compagno peloso, presentarlo ai tuoi futuri ospiti, raccontare qualcosa di lui. O, come dicevo già, puoi postare un’immagine del cucciolo che vorresti, di quello di una amica.
Sono sicura che troverai un’ispirazione anche oggi.
Day 8 – Festeggia i tuoi successi
E’ arrivato il momento di celebrare i traguardi raggiunti.
Condividi i tuoi successi! E’ un bel momento, ed è importante farlo, senza esagerare: aiuta a far percepire il tuo valore. Qui puoi scegliere se postarne una, quella che credi racconti meglio la tua ospitalità, se postarne una serie, magari quelle del mese, se postare una screenshot riassuntivo per canale.
Non c’è una regola ne un modo solo di agire: segui il tuoi istinto.
Copri i dati sensibili, se ci sono, sulle foto: nomi e numeri di prenotazione. Puoi lasciare il paese, se c’è.
E se non hai ancora aperto ma ci stai pensando?
Oggi ti propongo una cosa diversa: guarda i post degli altri partecipanti alla challenge e condividi la recensione che più di tutte ti ha colpito, quella che vorresti ricevere tu, magari dal tuo primo ospite.
Day 9 – La tua etica
Oggi alzo l’asticella e ti chiedo ti postare uno scatto che racconti il tuo impegno per rendere il mondo un luogo migliore!
Pensi di essere ecologica? Ricicli? Magari sei appassionata di alimentazione naturale, sei vegana o ti cibi solo di alimenti a KM zero?
Scatta una foto che possa descrivere qualcosa di “etico” che ami fare e che vuoi condividere con i tuoi ospiti o potenziali tali.
Puoi entrare anche nel dettaglio della tua scelta, se ti va, o lasciare parlare l’immagine che sceglierai. Anche in questo caso non c’è un solo modo per farlo.
E se non hai ancora aperto ma ci stai pensando?
Puoi comunque raccontare con un post qualcosa di te e di quello che hai scelto di fare nel tuo piccolo o che vorrai fare da gestore per collaborare a rendere il mondo un posto migliore. Noi ci vediamo domani, the last day.
E se non hai ancora aperto ma ci stai pensando?
Puoi comunque postare una tua della colazione che sogni di offrire ai tuoi ospiti o di quella che fai tu in attesa di condividerla con i tuoi ospiti…sono sicura che qualcosa troverai. Noi ci vediamo domani.
La mia scelta etica? Eccola.
Day 10 – E’ tempo di video!
Siamo alla fine del percorso!
Per prima cosa mi complimento con te che sei arrivata fino a qui.
Hai scelto di prenderti cura della tua pagina Facebook, della tua comunicazione, della tua immagine, del tuo B&B. Di Te.
Se vogliamo che le cose cambino dobbiamo rimboccarci le maniche e iniziare a lavorare. Questo vale in tutti i campi della nostra vita. E tu lo stai facendo.
Oggi concludiamo con Un Video. Anche in questo caso puoi scegliere. Puoi’ optare per qualcosa di divertente, con o senza di te.
Il mio suggerimento e’ di osare.
Chiedi aiuto ad un tuo familiare o amico/a e farti riprendere!
Si, non essere timida. Dopo 10 giorni di post credo che chi ti segue, magari per la prima volta, abbia anche voglia di conoscerti meglio.
Calcola che il video non dovrebbe durare più di due, tre minuti. Registralo direttamente con il tuo telefonino e caricalo solo in un secondo momento su Facebook ( o dove vuoi tu ). Volendo anche su You Tube.
Cosa dire?
Questo lo scegli tu. Io ti do alcuni suggerimenti:
- rispondi alla domanda che ricevi più di frequente in fase di prenotazione
- racconta la tua zona, il tuo paese, la tua città: cos’ ha di particolare, perchè vale un viaggio
- racconta qualcosa di te o della tua struttura che ancora non hai detto
- parla di un’ offerta o mostra una novità (un nuovo arredo, o complemento, o … vedi tu)
Lo so, è un bel passaggio.
Non entusiasmava nemmeno me ma ti assicuro che, come spesso capita, superata la paura ti divertirai.
E se non hai ancora aperto ma ci stai pensando?
Come nella giornata dedicata alle recensioni ricevute potresti condividere il video che più senti affino o che semplicemente ti è piaciuto di più.
E magari raccontaci anche perchè.
Nei prossimi giorni ti racconterò cosa mi ha permesso di creare questa Challenge.
E adesso?
Adesso hai un calendario editoriale che potrai ripetere tutte le volte che vorrai.
Se hai appena aperto la pagina o il profilo social il mio consiglio è di postare tutti i giorni. lo so, e’ un duro lavoro, ma credimi, è necessario. Fallo per almeno un anno.
Per ogni giornata hai un ampio margine d’azione. Cerca di non fare un copia incolla ma impegnati ad essere originale e creativo. Il tuo lavoro ne gioverà.
Con il tempo potrai postare a giorni alterni per arrivare a tre post alla settimana. Diciamo che questo è lo standard minimo da mantenere.
In alcune giornate ti ho consigliato un hashtag da usare, in altre no. Su Facebook non sono così importanti ma su Instagram e Twitter si.
Se ancora non ce l’hai ti consiglio di crearne subito uno che sia solo tuo. Come lo sai? Provalo!
nomedeltuob&b ( #iduenoci per me ) questo non dovrebbe mai mancare.
Poi puoi sceglierne uno diverso ogni giorno, in base al tema, al soggetto della foto scelta, uno per il paese. Su Facebook basta così. Su Twitter 2 o 3 # son sufficienti ( pi foto e link ).
Su Instagram?
Qui si apre un mondo.
Ne ho parlato diffusamente nella newsletter quindi, se sei iscritto, vai a recuperarle.
Se non sei iscritto a breve sarà disponibile un eBook con tutte le NL del primo anno.
52 email, un sacco di informazioni, ispirazioni e link utili per la tua Vita da Host.
Seguimi per avere la notizia in anteprima.
Un ultima cosa. Se per caso hai già un Blog all’interno del sito del tuo bed and breakfast puoi aggiungere ai post del giorno un link ad un post a tema, per esempio quando parli di colazione ( son sicura che hai scritto qualcosa sull’argomento ) o quando parli di eticità.
Ti porterà traffico al sito e questo piace molto a Google.
Ecco tre dei dieci post nella versione per Instagram.