Inizia da qui

Una pagina dedicata a te che arrivi da Instagram.


Mini corso gratuito, pagina del blog, cinzia pedrani

Il tuo sogno è aprire un bed and breakfast ma non sai da dove iniziare?

Iscriviti subito al Mini Corso Gratuito

Se non sei ancora Host ed il tuo sogno è aprire una struttura ricettiva inizia da qui: questo mini corso ti fornirà tutte le coordinate per capire a che punto sei, dove vuoi andare e quale strada prendere per raggiungere la tua meta e realizzare il tuo intento: diventare Host di una struttura ricettiva.


Ciao, sono Cinzia e aiuto chi sogna di aprire una struttura ricettiva a realizzare il suo sogno e anche chi è già Host nella gestione della sua struttura, on line ed off line.

Mi definisco una Hospitality Mentor ma solo per necessità comunicative: in realtà mi considero una donna molto fortunata, che da oltre 20 anni ha fatto della sua attitudine all’accoglienza un lavoro, ispiratrice sempre anche suo malgrado, fermamente convinta che solo due cose portano risultati: duro lavoro e costanza.


Io, in bianco, a I Due Noci. IG


Il mio motto in una citazione?

Gli esseri umani saliranno sempre al loro stato più elevato quando vedranno altre persone che lo hanno raggiunto. Perche’ se scegliamo di mostrare ciò per cui siamo stati creati, anche altri avranno il coraggio di farlo.

Dr. David Martin

Ho creato questa pagina per un motivo molto banale: mi sono stufata di modificare ogni due per tre Linktree e non essere mai completamente soddisfatta del risultato. E’ un esperimento (amo sperimentare) vediamo un po’ come va. Ti anticipo che sarà una pagina in movimento, proprio come me: se l’hai visitata oggi non vuol dire che sai già quello che ci troverai domani o fra una settimana. Io te lo dico.


Settembre, la mia strana estate mi fa pensare a te e …

Anche oggi, come il mese scorso, esco dagli schemi “classici” di Vita da Host: inutile tergiversare, quest’anno va così.

In attesa di sapere della tua estate ho pensato di iniziare raccontandoti qualcosa della mia.

Ti sarai accorta/accorto che in questi ultimi due mesi sono stata assente dai miei canali social:
son passata da Host a gHost (… continua qui Come persa in un limbo: la mia estate strana)

Un’estate così strana non può che essere foriera di cambiamenti, chiaramente in gran parte ancora in via di “assestamento”:  te li presenterò a breve. 

Posso oggi anticiparti che per tutto il mese di settembre i miei prodotti e servizi saranno scontati del 50% per chi, come te, riceve Vita da Host.

Ad ottobre molte cose cambieranno e quindi ti conviene approfittarne.
Ti lascio tutti i dettagli su come acquistare a prezzo scontato nella nostra  Private Room
Per qualunque dubbio o curiosità non esitare a contattarmi.


Luglio, immagino due scenari possibili

Siamo a luglio, il mio mese preferito (chiaramente, visto che l’ho scelto per arrivare in questo mondo) e, pensando a te che leggi la mia newsletter, immagino due diversi scenari (più uno, tanto per cambiare).

Se ti va la puoi recuperare e leggere liberamente. Ti lascio qui il link all’archivio newsletter 2021, solitamente riservato agli iscritti a Vita da Host.

Sarà accessibile da questa pagina per tutta l’estate così da permettere, a chi lo vorrà, di seguire il percorso fatto in questi primi 6 mesi di lavoro.

Ti consiglio di leggerla fino in fondo perchè, trattandosi di una email di compleanno, porta con se un regalo davvero magico.


Al posto tua, seconda foto. Cinzia pedrani

Al posto Tuo.

𝐀𝐥 𝐏𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐓𝐮𝐨 è esattamente quello che sembra: la possibilità di delegare a me qualcosa che proprio non sai, non vuoi, non puoi fare.

E’ un servizio una tantum cioè un servizio acquistabile solo in alcuni periodi dell’anno. Questo per esempio.

[P.S. E’ il servizio bonus del mese di luglio quindi, se leggi Vita da host, corri alla Private Room, e scopri l’offerta a te dedicata]


Giugno, oh my God!

Se mi segui probabilmente te ne sarai accorta: questo mese di giugno mi ha colta di sorpresa e la cosa ha avuto una serie di conseguenze. Quest’anno va così.
Dopo il cambiamento radicale del 2020 mi sarei aspettata un anno di assestamento ma mi sto arrendendo all’evidenza:
questo 2021 sta’ rivoluzionando completamente la mia vita.

Buona fortuna, cattiva fortuna, chi lo sa?

Questo mese, da programma, avrei dovuto parlarti di come aumentare le tue prenotazioni dirette. Di come disintermediare (cioè ricevere un numero maggiore di prenotazioni dirette rispetto quelle che ricevi dalle Ota).

Ma poi qualcosa è successo, mi sono un po’ smarrita e alla fine ho cambiato idea.

Cosa è successo? Nella newsletter del mese ti racconto tutto. Se te la sei persa puoi recuperarla iscrivendoti qui.


Il mio senso del dovere è grande, se mi segui da un po’ probabilmente lo hai intuito.
Ecco quindi il link ad una pagina che ho chiamato A proposito di disintermediare.
Sono i contenuti di tre newsletter a tema spedite nel 2019 aggiornate, nei giorni scorsi, proprio per te.


Disintermediare non è solo tecnica e strategia. Anche fidelizzare un ospite che magari ci ha scelto inizialmente tramite OTA è un modo per aumentare le prenotazioni dirette.

Ma come si conquista un ospite?

Per esempio lavorando su quatto qualità che, secondo me, un Host dovrebbe proprio possedere. E coltivare.


Cosa deve fare un buon sito web

A proposito di sito web.

Sul blog, categoria social per Host trovi diversi post a tema, tutti interessanti anche per approfondire l’argomento del mese: disintermediare.

Cosa deve fare un buon sito web? è l’ultimo scritto.


Tema del mese di Maggio

L’ ABC della Ri-Apertura

Il tema che voglio affrontare con te questo mese è la ri-apertura (o apertura, se è il tuo caso) in vista della stagione estiva.
Alla newsletter di maggio ho dato questo titolo, se te la sei persa puoi recuperarla iscrivendoti qui.

Se sei in cerca di ispirazione, IG
Parlando di riapertura una piccola scaletta operativa che mi ha aiutata ad arrivare ”preparata” a questo nuovo inizio, a non rimandare, a non cedere alla pigrizia, alla paura, alle difficoltà, ai dubbi. 
Se vuoi aprire, IG
Se vuoi aprire un bed and breakfast inizia da qui un post “basico” portatore sano di un utile percorso gratuito … quindi ti consiglio di metterti comoda e leggerlo fino in fondo!
La mia casa è un bed and breakfast, Cinzia Pedrani
La mia casa è un bed and breakfast è il primo dal quale val la pena partire per un bilancio sincero del tuo progetto (se ancora non hai aperto) o della tua ospitalità.

Tema del mese di Aprile

Ad Aprile ho scelto di approfondire un argomento molto interessante e dibattuto. Il Blog.

Dai, non fare quella faccia: lo so che sei sempre al lavoro per cercare di aumentare la visibilità della tua struttura.
Aprire un Blog all’interno del sito web del proprio B&B (o casa vacanza o … quello che vuoi tu) va proprio in questa direzione.

A proposito di Blog, Cinzia pedrani

Se l’argomento ti interessa, inizia ad approfondire con:

Il post d’archivio sul tema.

I tre post scritti a maggio sul blog

Missione Blog il percorso intenso pensato per te


La mia casa è un Bed and Breakfast

Cinzia Pedrani-la mia casa

Segui le tracce

I Due Noci è la mia casa ma e, da quasi 20 anni, è anche un bed and breakfast!

Qui trovi la storia semiseria  di come è iniziata la mia avventura: di come son passata da “semplice” mamma di tre mammoni a proprietaria-gestore del primo B&B aperto a Cardano al Campo.

La strada si fa camminando! E’ un modo di dire che amo .

Dopo sette anni, da quel primo post, sono ancora qui, davanti al pc (non lo stesso ma non è così importante) con quel mio primo post e mi rendo conto che non era solo il racconto della mia storia, era il primo capitolo di un libro che si sta via via scrivendo da solo, e che spero possa esserti utile.


Teniamoci in contatto

Private room, newsletter

Vita da Host

Vita da Host è la prima e credo unica newsletter pensata da una Host, io, per aiutare, ispirare e far crescere altri Host. Tu, per esempio.

E’ mensile, arriva nella tua casella di posta, il primo lunedì del mese, solitamente intorno alle 12. Puoi saperne di più curiosando qui.


About Me

Cosa faccio quando non mi occupo di ospitalità.

About me, books, new

Leggo Libri

Non so se lo sai ma sono una stacanovista della lettura.

Leggo da sempre, preferisco il libro tradizionale ma da qualche anno non disdegno nemmeno la versione kindle. Ho creato una pagina, Letture e Riletture, per raccontarti i libri letti e ri-letti negli ultimi anni. Non sono pochi, io te lo dico, ma se ami leggere anche tu probabilmente mi capirai.

About me, i love tarot

Leggo Tarocchi

Un incontro “casuale”, una curiosità, un amore vero.

Questa in breve la storia della mia relazione con il Taroth iniziata diversi anni fa, per caso, grazie ad un amico di un amico.

Un vero colpo di fulmine, almeno per me. Tarocchi una storia d’amore è la pagina che ho creato per raccontarti meglio come li uso.

Vuoi chiedermi qualcosa?